Torna Mercanteinfiera a Parma dal 2 al 10 Marzo

Torna, attesa sempre con trepidazione, la manifestazione di antiquariato e modernariato più importante d’Italia: la ventottesima edizione di MERCANTEINFIERA allestita a Parma dal 2 al 10 Marzo, un appuntamento internazionale di antiquariato, design d’autore e collezionismo vintage a cui tutti i collezionisti non possono mancare per più ragioni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In mostra 1.000 espositori distribuiti in quattro padiglioni su una superficie espositiva di 45 mila mq. con espositori stranieri e italiani. Una cospicua partecipazione frutto di una strategia di lungo respiro che ha saputo rinnovarsi, rispondere alle nuove tendenze del gusto, rendendo oggi il salone attrattivo per diversi pubblici tra i quali sicuramente quelli più giovani sicuramente più sensibili alle innovazioni e alle mode che spaziano tra antiquariato, design storico, modernariato e collezionismo vintage.

Soprattutto i collezionisti di vecchia data o neofiti possono spaziare dall’antico al contemporaneo alla ricerca di libri, cartoline, fotografie, disegni, quadri ad olio, sculture, mobili, giocattoli di latta, bambole, scatole di latta, ceramiche, orologi, gioielli, lampade, oggetti scientifici e curiosità inclassificabili, ma proprio per questo affascinanti e ricercate.

Sono previste, come consuetudine ormai consolidata, alcune mostre collaterali come lo splendore e il fascino senza tempo dei gioielli. Le nuove tendenze della moda, con uno sguardo “giovane” e internazionale sulle produzioni sostenibili. La tensione cinetica, le performance e gli sguardi, con gli scatti di Uli Weber che fanno rivivere l’atmosfera di Goodwood Revival.

Tornano a essere protagonisti delle kermesse i gioielli, con la mostra Gioiello Maschile: dallo splendore settecentesco al glamour genderfluid (Pad.4) curata da Mara Cappelletti storica del gioiello. Un’esposizione che permette di immergersi nel mondo del gioiello maschile. Una sorprendente esplorazione che vuole raccontare non solo il loro valore materiale, ma anche, e soprattutto, quello astratto, dalle rappresentazioni di ruoli sociali tradizionali, oltre che di emblemi universali eterni e ancestrali.

La seconda mostra in programma è Wake Up! Design Matchmaking. coordinata per il Politecnico di Milano Scuola del Design dai docenti Arturo dell’Acqua ed Eugenia Chiara e per Wake up da Giulia Brighenti e Francesca Rossi e e realizzata in collaborazione con le Università cinesi, Beijing Institute of Fashion Technology e Jingyan. La collaterale vedrà in esposizione una selezione di 15 progetti realizzati dagli studenti del corso “Lifestyle and Fashion”, provenienti da 16 diversi Paesi , in collaborazione con 15 brand emergenti appartenenti al nuovo Made in Italy. Una particolare attenzione verrà dedicata alla sostenibilità, intesa come un nuovo approccio alla produzione e alla progettualità.

La terza ed ultima mostra dal titolo Revival: Goodwood VS Maranello, sarà una raccolta di scatti in cui l’artista tedesco Uli Weber, ritrae la celebre corsa di auto d’epoca Goodwood Revival, organizzata nel West Sussex dal duca di Richmond. Velocità, energia, tensione cinetica, performance e sguardi, tanti sguardi: sono questi gli ingredienti delle opere di Uli Weber. Con questi scatti, Weber vuole raccontare il fascino del motor racing che rinnova sempre emozione, suspence e audacia, con un pizzico di nostalgia per un’era di sofisticata eleganza.

Rino Tacchella

Continua a leggere l'articolo dopo il banner