“Il ruolo delle donne nella ricerca e nelle professioni sanitarie”: se ne parla l’8 marzo al Bistrò Fuga di Sapori
Alessandria – In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo Solidal per la Ricerca e Fuga di Sapori organizzano l’evento dal titolo “Il ruolo delle donne nella ricerca e nelle professioni sanitarie”.
Un’occasione per soffermarsi sulle “sfide di oggi e le conquiste negli anni all’insegna della parità di genere” attraverso gli interventi di tre ricercatrici dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.
Dalle ore 16,30 al Fuga di Sapori Bistrò, in piazza don Soria, racconteranno la loro esperienza Valentina Pizzo, Biologa della Microbiologia e Laboratorio di Sequenziamento DAIRI AOU AL, Elisabetta Ferrero, Coordinatrice infermieristica del Day Hospital Onco – ematologico AOU AL, e Serena Penpa, Coordinatrice della Ricerca del DAIRI AOU AL. Ad intervistarle sarà il giornalista e vice direttore de Il Piccolo, Marcello Feola.
«L’8 marzo – ha voluto ricordare Annalisa Roveta, responsabile dei Laboratori di Ricerca integrati DAIRI – è l’occasione per rimarcare il ruolo delle donne nella ricerca e, più in generale, in sanità. È per questo motivo che venerdì saranno tre figure professionali diverse, ma assolutamente sinergiche, a portare la propria testimonianza. Un racconto che si soffermerà non solo strettamente sulle loro attività, ma anche sull’essere donna nel mondo del lavoro e nell’attuale società».
Carmine Falanga, Presidente della cooperativa sociale Idee in Fuga ha invece sottolineato come «L’Azienda Ospedaliero – Universitaria è parte integrante della comunità alessandrina e, data la nostra vicinanza fisica ne riconosciamo il valore insostituibile, così come quello delle donne nella ricerca, cura e assistenza. Il loro contributo è fondamentale per l’avanzamento della conoscenza e dell’innovazione in ogni campo.
Nonostante operiamo in un carcere maschile, promuoviamo attivamente la parità di genere e ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo dove le donne possano essere riconosciute per il loro talento e la loro professionalità. Siamo fermamente convinti che investire nelle donne non solo porterà a risultati più solidi, ma contribuirà anche a costruire un futuro più equo e prospero per tutti».
Solidal per la Ricerca e Fuga di Sapori proseguiranno anche per il 2024 la loro collaborazione con parte del ricavato della vendita di La Brigantella, la crema spalmabile realizzata con nocciole Piemontesi e il cuore di caffè Lazzarelle, devoluto proprio alla ricerca sviluppata dal DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner