Il successo di un’azienda parte dalla sua salute economica
Per avere un’attività di successo, che sia un’azienda, una startup o un’impresa di piccole o grandi dimensioni, servono tante componenti: creatività, spirito d’iniziativa, abilità, strategia pianificata, conoscenza del proprio target di pubblico e del mercato e competenze approfondite nel proprio settore. Tutti questi elementi però servono a ben poco, o comunque sarebbero poco performanti sul lungo periodo, senza una buona contabilità aziendale che, tradotto, significa avere i conti in regola.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
La corretta gestione della contabilità è sicuramente finalizzata a rispettare gli adempimenti imposti dalla normativa, per evitare errori che possono determinare more e multe che avrebbero serie ripercussioni in termini legali ed economici sulla propria attività. Mantenere la contabilità in regola però significa anche avere una visione aggiornata della situazione economica e finanziaria della propria azienda e, di conseguenza, adottare le decisioni strategiche in linea con le proprie possibilità e con i propri obiettivi.
La contabilità aziendale è divisa in ordinaria e semplificata. La contabilità aziendale ordinaria rappresenta il regime contabile obbligatorio per le società di capitali come SPA, SRL, SAPA e Società cooperative. Inoltre risulta obbligatoria per tutte quelle attività che superano determinati limiti di ricavi, precisamente 500.000 euro per le imprese che erogano prestazioni e servizi e 800.000 euro per le imprese che hanno per oggetto altre attività. Questa tipologia di contabilità è più complessa e costa di più, ma aiuta ad avere una visione completa e aggiornata di tutte le componenti di un’impresa.
La contabilità aziendale semplificata, come suggerisce il nome, è meno articolata e si applica a quelle imprese che hanno ricavi minori rispetto a quelle appena citate. Queste aziende hanno dunque una documentazione agevolata, dove sono presenti solo costi e ricavi nei registri IVA.
Ogni azienda può scegliere le modalità e i tempi ritenuti più idonei da adottare in base al proprio modello di business, ma è importante affidarsi ad un gestionale di contabilità aziendale completo e sofisticato, come BPilot, che offre una serie di funzioni automatizzate che rendono il lavoro molto più snello e fluido.
Nello specifico BPilot si occupa in automatico della ricezione e dell’invio delle fatture dallo SdI e può creare automaticamente la scrittura completa di debito/credito, l’eventuale conto economico di costo/ricavo e conto IVA, per poi registrare tutto in contabilità. In questo modo le aziende ottengono l’intero processo contabile senza alcuna operazione manuale, azzerando gli errori, rendendo le varie operazioni di contabilità più veloci e risparmiando tempo, risorse e denaro.
Come già accennato all’inizio tenere in regola la contabilità evita seccature e noie di tipo legali, ma soprattutto consente di tastare il polso della propria azienda da un punto di vista economico, capire quali decisioni strategiche adottare e dove concentrare i propri sforzi e le proprie risorse economiche.