“Pasquetta al Forte Acqui”: presentata la seconda edizione con un programma più articolato
Alessandria – L’anno scorso aveva riscontrato un successo forse insperato. Quest’anno si replica, con una seconda edizione dal programma più fitto.
Si tratta della “Pasquetta al Forte Acqui”, in programma lunedì 1 aprile dalle 9 alle 18, evento promosso dall’associazione dei Commercianti del Quartiere Cristo che si avvale della collaborazione del Comune di Alessandria e dell’associazione Alessandria Sud, Cambalache, Orti Solidali, associazione A Tutta Zampa!, FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Alessandria, Unac, Castellazzo Soccorso, associazione Don Angelo Campora, associazione Colibri Alessandria, Virtus Pallavolo, Pro Natura Alessandria e le sue articolazioni DSF docentisenzafrontiere e Laboratorio Synthesis, nonché di Fabio Gagliardi.
Fra le novità del nuovo programma, in questo spazio di quattromila metri quadrati, quella della mongolfiera che darà la possibilità di vedere il forte dall’alto. “Uno stato dell’arte che rende l’idea sulla febbrile attività avviata attorno a un progetto che sta coinvolgendo per la seconda volta un alto numero di sigle e persone” come reso noto dagli organizzatori.
Alle 11 Santa Messa, poi saranno a disposizione dei più piccoli giochi gonfiabili ed altre attrazioni: uno spazio dedicato allo sport con il calcetto e la pallavolo, grazie a Virtus Pallavolo, visite guidate, stands gastronomici, dalle 12, e sarà possibile anche pranzare al sacco godendo comunque degli intrattenimenti musicali.
Ingresso ad offerta: parte della raccolta fondi sarà lanciata per ristrutturare Forte Acqui che gli organizzatori raccomandano di raggiungere a piedi o in bicicletta, accedendo da via Maria Bensi oppure da via Casalcermelli.
Saranno presenti numerosi hobbisti e vi saranno anche varie esposizioni: fra le altre quella dedicata all’apicoltura, curata da Pro Natura Alessandria con DSF docentisenzafrontiere e Laboratorio Synthesis, iniziativa legata alla presentazione di un corso di educazione ambientale e alle buone pratiche etiche e sociali, che si basa sui principi della “Earth Education” del professor Steven Van Matre docente in Washington D. C.
Presente anche uno spazio dedicato agli “amici a quattro zampe”, allestito dall’associazione “A Tutta Zampa!”, ma non sarà la sola presente: da Orti Solidali a Cambalache, dall’Don Angelo Campora all’associazione Colibrì Alessandria. Tante le presenze e, a questo proposito, gli organizzatori segnalano l’iniziativa “Aula a cielo aperto”, spazio dedicato alle famiglie nell’area degli orti solidali dove sarà possibile condividere il proprio pic-nic in compagnia, dove vigerà il motto “porta qualcosa, assaggia tutto”, e dalle ore 10,30 alle 12,30 far giocare i bambini tra percorsi sensoriali e ludici. Dalle 12 laboratori creativi per bambini e adulti.
L’area expo vedrà l’allestimento di “Cuori” di Fabio Gagliardi, le cui opere dal 2017 al 2020 sono state ospitate presso lo Studio d’Arte 102 e nel 2019 una è stata donata da Nadia Biancato a nome dell’Aido a Papa Francesco. Nel 2022 i “Cuori Pop” si sono visti nelle Sale d’Arte del Comune di Alessandria e nel Settembre 2023 la mostra “Cuori” e l’inedito “Il Cuore dell’Addolorata” sono stati esposti nella Chiesa di via San Giacomo della Vittoria e presso la Biennale Omnia. A febbraio “Alessandria & Cuori” ha avuto luogo al Bio Cafè.
New entry di questa seconda edizione sarà l’“Hollywood show”, progetto musicale ideato dal direttore artistico e bassista Cristian Timpanaro che ha pensato ad uno spettacolo dedicato alle più belle e conosciute colonne sonore cinematografiche, suonate interamente dal vivo senza l’ausilio di basi sequenziali: in scaletta, fra i vari titoli, “Il tempo delle mele”, “Saranno famosi”, “Grease”, “Flashdance”, “Pretty Woman”, senza dimenticare serie televisive quali “Hazzard”, “Happy Days” e molti altri successi.
Presente anche la delegazione alessandrina del FAI con uno stand dove sarà illustrata l’origine delle fortificazioni ed in particolare il ruolo che ha ricoperto Forte Acqui nella storia cittadina.
Unac, Castellazzo Soccorso e associazione Alessandria Sud, in tema di organizzazione, assicureranno il buon andamento della giornata in sicurezza come il divieto di accensione di fuochi, a fiamma libera o meno. (Foto Maurizio Mazzino).
Sull’evento a Forte Acqui abbiamo intervistato Enzo Cirimele, Presidente dell’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner