Ad Alfiano Natta un comitato “per dire no a nuovi impianti fotovoltaici sui campi”. Riboldi e Amich: “Comprendiamo e condividiamo le ragioni”
Casale Monferrato – Il presidente provinciale e vicesegretario regionale di Fratelli d’Italia, Federico Riboldi, e il deputato di Fratelli d’Italia della provincia di Alessandria, on. Enzo Amich, hanno preso atto che ad Alfiano Natta si è costituito un comitato “per dire no a nuovi impianti fotovoltaici sui campi”.
“Comprendiamo e condividiamo le ragioni di questo comitato – hanno affermato i due esponenti politici monferrini – installare 18 ettari di impianti fotovoltaici in mezzo alle colline del nostro Monferrato, che con orgoglio ricordiamo essere “Patrimonio Unesco”, è una decisione che non incontrerà mai il nostro favore.
Il partito al quale apparteniamo, Fratelli d’Italia, non ha mai nascosto la sua apertura allo sfruttamento delle energie rinnovabili ma ad un condizione: che ciò avvenga in un quadro di sostenibilità ambientale e senza compromettere il tessuto sociale ed economico del territorio interessato. In estrema sintesi: senza danneggiare turismo e territorio.”
“Come abbiamo già avuto occasione di dichiarare a riguardo di analoghe vicende, che hanno coinvolto altri territori della nostra provincia – hanno affermato ancora Riboldi e Amich – esprimiamo la nostra viva preoccupazione per l’impatto devastante che un’opera di queste dimensioni, così concepita, potrebbe avere sulla qualità della vita degli abitanti delle zone interessate e sulla morfologia ed economia del nostro paesaggio.”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner