Pallamano: nella prima giornata della poule salvezza Derthona si impone in casa del Follonica

Follonica – È un Derthona da urlo, tutto cuore e coraggio, quello che sbanca il PalaGolfo di Follonica nella prima giornata dei play-out del campionato di Serie A Bronze. I ragazzi di coach Bottiroli si presentano all’appuntamento ampiamente rimaneggiati, complici le assenze di Bertelegni, Visentin (di recente operato al piede), Zanone, Ferro Nathan, Tresin, Nystrup e Murtas. Di fronte un Follonica deciso ad imporre il proprio gioco, forte del fattore campo e delle due vittorie in regular season.
Non si lasciano però intimorire i Leoni e la prima frazione vive sul filo dell’equilibrio fino a metà tempo, quando dopo un time-out chiamato dal Derthona i nostri ragazzi riescono a scavare un mini-break che li porta a chiudere i primi trenta minuti sul +3, grazie anche ad una pregevole rete di Novello dai 6 metri.
Si rientra in campo con la stessa determinazione, con un Caracciolo Dennis sugli scudi e un Losacco determinante a chiudere la porta ai tentativi di rimonta Follonicesi. I Leoni continuano a proporre una difesa aggressiva, trascinata da un monumentale Boerci che stringe i denti per 60 minuti nonostante le condizioni fisiche deficitarie, e a macinare un gioco veloce in attacco, che mette in crisi i padroni di casa e consente a Caracciolo e compagni di allungare fino al +9. Negli ultimi minuti spazio per tutti i componenti della rosa, da segnalare l’esordio con rete di Morini.
Al termine dell’incontro il tabellino segna 27-35 in favore del Derthona, con Nasufi e Cavo autori di 10 reti ciascuno, Caracciolo Dennis (MVP dell’incontro) 8, Caracciolo David 3 e una rete a testa per Novello, Mandirola, Savioli e Morini.
Soddisfatto coach Bottiroli: “Oggi i ragazzi sono stati semplicemente fantastici, dal primo all’ultimo hanno messo in campo tutta la determinazione e la maturità necessaria per un appuntamento di questa importanza. Ho avuto delle risposte importanti da parte di tutti, mi permetto di citare Caracciolo Dennis e Savioli che si sono messi a disposizione della squadra giocando una partita di enorme sostanza e qualità. Ma veramente oggi è stata una vittoria di tutta la squadra, devo solo ringraziare questi ragazzi che ogni settimana danno il 100% in campo.”
Ora pausa di una settimana per le partite del campionato nazionale Under 20, che vedrà i Leoni impegnati a Cologne da mercoledì a sabato, opposti a Romagna, Cologne, Brixen e Malo: in palio un posto nelle finali scudetto di Chieti di giugno.
Turno di riposo non previsto per la Under 17 che sarebbe dovuta scendere in campo sabato a Leno. Partita rinviata al 27 aprile su richiesta dei locali.
Ferme e formazioni Under 13 ed Under 15, è stata l’occasione per le nostre ragazze di disputare un bel triangolare a Vigevano con l’Exes Pinerolo e la formazione locale.
Due vittorie convincenti per le nostre giovanissime ragazze, dagli 11 ai 14 anni, impegnate contro due formazioni under 17; un bel pomeriggio di pallamano e divertimento.
Exes – Derthona 2 – 13
Derthona – Vigevano 12 – 9
Sono scese in campo: Birlog Denisa, Bosso Arianna, Bottazzi Laura, Pisani Chiara, Pisani Sarah.
Allenatrici: Pernille Nystrup, Elena Barbieri.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner