“Camminare il Monferrato”: domenica 7 aprile tappa a Conzano

Conzano – Proseguono le escursioni di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Domenica 7 aprile la rassegna farà tappa a Conzano, con il percorso 735 CAI, adatto a tutti poiché si snoderà quasi per intero su territorio pianeggiante.
Ritrovo in piazza Banda Lenti, ore 14.45, dove a dare il benvenuto agli intervenuti vi sarà il sindaco Emanuele Demaria. Partenza prevista verso le 15,00 dal luogo del ritrovo.
L’itinerario prende avvio dalla piazza del paese, Piazza Banda Lenti, per dirigersi e raggiungere la quattrocentesca chiesa di San Maurizio di Conzano dove ci sarà una breve visita alla tomba di Carlo Vidua, in occasione delle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio. Lasciata la chiesa, si scenderà sulla strada sterrata conosciuta come strada Cavallara. Il tragitto diviene pianeggiante e giunge una prima
volta alla strada asfaltata che si attraverserà per proseguire, riprendendo la via campestre, sino alla strada della Rosetta. Qui si piegherà a sinistra e in breve si raggiungerà nuovamente la provinciale. Dopo l’attraversamento si continuerà sullo sterrato che, tra campi coltivati, giunge ad affiancare la cascina Perracini. Ancora un tratto pianeggiante e si risalirà agilmente verso regione Ronchi, da dove, in breve, si raggiungerà il punto di partenza. Qui, il Ristorante Terre Rosse di Conzano organizzerà un gradevole rinfresco finale per tutti gli intervenuti.
Al termine chi vorrà potrà fermarsi nei locali della Biblioteca comunale dove si svolgerà la presentazione del libro “Napoleone in bicicletta” di Franco Testore. L’autore sarà presente e parteciperà alla camminata.
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare dalle 11,00 alle 12,30 al n. 335 5733195
Difficoltà: T (turistico)
Durata: ore 2,00
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione
Si ricorda che: gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione; chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;
Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione “Camminare il Monferrato” sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner