A Palazzo Ghilini presentazione del programma di due anniversari: il patto di gemellaggio Quargnento/Coubon e il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini
Alessandria – Giovedì 4 aprile, alle 11:30 a Palazzo Ghilini, sarà presentato il programma di due anniversari, il patto di gemellaggio Quargnento/Coubon e il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini con la rappresentazione della Tosca, che daranno il via ad una serie di iniziative in programma a Marengo, per il territorio alessandrino.
In occasione del XX anniversario del gemellaggio del Comune di Quargnento con la cittadina francese di Coubon, il Sindaco Paola Porzio ha scelto proprio Marengo come prima tappa del ricco programma per la celebrazione della ricorrenza. La Delegazione francese arriverà direttamente a Marengo il prossimo 12 aprile, accolti dal Comitato di Quargnento e Autorità, quindi accompagnati a visitare il Marengo Museum dove sarà presente la nuova collezione dei cimeli napoleonici provenienti dal Museo di Artiglieria di Torino, per poi concludere il pomeriggio con un aperitivo.
Sarà distribuito l’elenco dei cimeli napoleonici in Marengo e il programma completo della visita della Delegazione francese di Coubon.
Il 13 aprile Alessandria renderà omaggio al Maestro Giacomo Puccini per ricordare il centenario della sua scomparsa: al Teatro Alessandrino andrà infatti in scena la Tosca, un dramma “alessandrino”, dove Marengo e la vittoria di Napoleone fanno da sottofondo storico al dramma dei protagonisti.
E proprio per il filo che lega l’opera di Puccini al sito napoleonico, i possessori del biglietto della Tosca, dal 14 aprile in avanti potranno visitare il Marengo Museum usufruendo di un prezzo scontato.
Parteciperanno
Il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino
Il Consigliere Provinciale delegato, Maurizio Sciaudone
Il Sindaco di Quargnento, Paola Porzio
Il Temporary Manager Marengo, Efrem Bovo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner