Al Museo della Gambarina dal 14 al 28 aprile la mostra “Prima Comunione”

Alessandria – La Prima Comunione rappresenta il momento in cui i bambini fanno il loro ingresso nella comunità dei credenti cristiani. Per tradizione il profondo significato dell’evento è sempre stato celebrato con momenti di festa e condivisione in cui il bambino, per sottolinearne l’importanza e il valore spirituale, indossa un abito speciale. Il Museo Etnografico “C’era una volta” conserva una vasta collezione di abiti d’epoca tra cui anche i modelli della Prima Comunione. Con l’intento di presentare la raccolta l’Associazione Amici del Museo organizza una esposizione di questo genere di abiti. La mostra, curata da Rossella Mainetto e Luciana Lasagna, comprende oltre agli abiti, differenti per foggia e tipologia di tessuti, accessori, oggetti a tema e una serie di fotografie d’ epoca dedicate al giorno speciale. L’inaugurazione della mostra avverrà nella sala “Quarto Stato” il 14 aprile alle ore 16.30.
L’evento sarà animato dalla partecipazione degli allievi dei Corsi di Canto Lirico del Conservatorio “ A.Vivaldi “ di Alessandria guidati dai professori Elena Bakanova e Riccardo Ristori con accompagnamento musicale del maestro Leonardo Magri.
L’opera viene generalmente considerata un’espressione artistica complessa e quindi improponibile nel mondo dell’infanzia ma il teatro lirico è narrazione in musica e le storie, le favole interessano i bambini. Il connubio tra tali elementi aiuta ad apprendere il linguaggio dell’opera rendendo la lirica un’esperienza affascinante anche per i più piccoli.
In quest’ottica è stato organizzato il Concerto – La Lirica nelle “ …arie da favola… “ che proporrà brani tratti dalle favole liriche e dalle opere buffe per bambini.
La mostra sarà visitabile fino al 28 aprile negli orari di apertura del Museo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner