Domenica 28 aprile nella sede del Gruppo Alpini di Bruno la conferenza “I Balcani e la guerra in Ucraina, quale futuro per l’Europa” in collaborazione col “Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato”

Bruno – Prosegue la collaborazione del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato con il Gruppo Alpini del comune di Bruno, che in occasione della ricorrenza del 25 aprile, hanno pensato di offrire l’opportunità di una riflessione sulla libertà e la guerra alla luce dei più recenti fatti di cronaca internazionale.
In questo senso si terrà una conferenza, domenica 28 aprile presso la sede alpini di Bruno, Piazzale Belvedere, a partire dalle 11.
Tema centrale dell’incontro sarà la guerra in Ucraina e i suoi riflessi nei Balcani, e a partire da questo spunto, si analizzeranno eventuali scenari possibili per la situazione europea a noi più vicina.
A dispiegare i complessi fili che tessono da secoli le trame orientali, sarà lo storico Graziano Canestri, editorialista de “Il Laboratorio”, socio del Circolo ed appassionato e profondo conoscitore del mondo balcanico e dell’Europa Orientale, già autore del volume, pubblicato per i tipi di Echos Edizioni , dal titolo “Jugoslavia. Il tragico mosaico”.
L’incontro, introdotto dal vicepresidente del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato Angelo Soave e dai saluti del Capo gruppo Alpini di Bruno Giovanni Attilio Bosio, prevede l’intervento del prof. Mario Rivera.
Al termine della conferenza è previsto un pranzo alpino, prenotabile fino ad esaurimento posti, al costo di 20 euro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner