L’Istituto “Sobrero” di Casale ha vinto il primo premio nazionale “LaTuaIdeaDImpresa” e il premio speciale “Fondazione Leonardo”
Gaeta – Congratulazioni all’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato che si è aggiudicato i due premi più prestigiosi di “LaTuaIdeaDImpresa” promossa da Confindustria Alessandria: il primo premio nazionale e il premio speciale “Fondazione Leonardo” conferito al miglior progetto in grado di coniugare scienza, ambiente, sostenibilità e tecnologia, tematiche fondamentali per le generazioni future.
L’Istituto “Sobrero” ha vinto i premi con il progetto “Microplastic Symphony” realizzato dalle classi 3AC e 4AC Chimici, degno di una start-up.
La soddisfazione di Confindustria Alessandria: “Sono molto felice del grande risultato ottenuto dal progetto Microplastic Symphony dell’Istituto Sobrero, che registra sempre ottimi riscontri nel nostro business game – dice Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria – auguro alle ragazze e ai ragazzi che vi hanno preso parte di riuscire a trasformarlo in una realtà imprenditoriale: il nostro territorio ha sempre bisogno di nuovi Giovani Imprenditori”.
Confindustria Alessandria con il Gruppo Giovani Imprenditori sostiene “LaTuaIdeaDImpresa”, iniziativa per le scuole rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani. Il progetto, creato da Noisiamofuturo, sperimentato e sviluppato per i primi due anni da Confindustria Alessandria, è poi diventato una competizione nazionale: è stato adottato da Confindustria, è promosso da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss.
I premi sono stati assegnati all’Istituto Sobrero all’evento nazionale svoltosi a Gaeta il 18 aprile. La gara provinciale di “LaTuaIdeaDImpresa”, che ha premiato l’Istituto Sobrero il 16 aprile ad Alessandria, si è svolta nell’ambito di “Il lavoro e la scuola si incontrano, progetti di orientamento” realizzato da Confindustria Alessandria e condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale Alessandria-Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il progetto “Microplastic Symphony” dell’Istituto Sobrero intende ridurre gli effetti delle microplastiche sul pianeta. La plastica riversata in mare forma le microplastiche che successivamente ingerite dalla fauna marina rientrano nella nostra alimentazione. Ogni anno 2,5 milioni di tonnellate di microplastiche finiscono negli oceani. “Microplastic Symphony” è un impianto ad ultrasuoni nel quale le microplastiche vengono separate dall’acqua e ingerite dai batteri mangia plastica, evitando in questo modo l’inquinamento delle acque. Tutor del progetto sono i docenti dell’Istituto “Sobrero” Rosanna De Grazia e Luca Cavallero che sono intervenuti alla premiazione nazionale.
“E’ una grande emozione, davvero – dichiara Riccardo Rota, Dirigente Scolastico dell’Istituto Sobrero – due premi così importanti che premiano il lavoro e l’impegno dei miei ragazzi e dei miei docenti, dei quali sono orgoglioso. I riconoscimenti sono la conferma di una strategia educativa e didattica all’avanguardia, che caratterizza l’offerta formativa del nostro Istituto, capace di rispondere alle esigenze formative del nostro tempo e di preparare i ragazzi per le sfide del futuro. Ringrazio Confindustria Alessandria per l’opportunità e per l’attenzione nei confronti del mondo della scuola”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner