Freddo fuori stagione: anche a Casale e Novi prorogata l’accensione del riscaldamento
Casale Monferrato/Novi Ligure – Alla luce delle sfavorevoli condizioni meteo, caratterizzate dal repentino abbassamento delle temperature, il Comune di Casale ha stabilito, con ordinanza, l’autorizzazione all’accensione degli impianti termici sino al giorno 1 maggio 2024 compreso.
Sarà dunque possibile l’accensione degli impianti termici, per tutte le categorie di edifici, per un limite massimo di 6 ore giornaliere nell’arco della mattinata e della sera, escludendo le ore centrali del giorno.
Si invita la cittadinanza a limitare l’accensione alle ore più fredde e si ricorda l’obbligo di non superare la temperatura interna di 19°C
Anche a Novi, viste le temperature minime inferiori alla media stagionale, il Sindaco, Rocchino Muliere, ha firmato l’ordinanza per prorogare l’accensione degli impianti di riscaldamento fino al prossimo 28 aprile.
Il Comune è inserito nella zona climatica E dell’art. 4 del D.P.R. n. 74 del 2013. Ciò comporta un orario massimo di funzionamento di 14 ore giornaliere tra il 15 di ottobre e il 15 di aprile, successivamente ridotto a 13 ore per effetto del Decreto del Ministero della Transizione Ecologica n. 383 del 6 ottobre 2022.
L’accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale per tutte le categorie di edifici fino al 28 aprile 2024 è autorizzata per una durata massima pari alla metà di quella consentita in via ordinaria. Si invita la cittadinanza a limitare l’accensione nelle ore più fredde, ricordando l’obbligo di non superare la temperatura di 19°C.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner