A Casale un corso base di Nordic Walking in collaborazione con l’Associazione A.N.D.O.S.
Casale Monferrato – E’ iniziato sabato 6 aprile scorso il nuovo corso base di Nordic Walking organizzato da Cammini Divini e Nordic Walking Valcerrina con l’Istruttore S.I.N.W. Augusto Cavallo, in collaborazione con il Comitato A.N.D.O.S. di Casale Monferrato (AL) e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale che da sempre appoggia con entusiasmo questa attività salutare rivolta ai cittadini e soprattutto alle cittadine di ogni età. Il Nordic Walking può essere a ragione considerato una delle attività fisiche (alla portata di tutti) più complete in assoluto. Adottando una tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute. Si tratta di un’attività che viene praticata all’aria aperta e che fa bene al cuore, aiuta la circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.
Per cogliere tutti i vantaggi di questa attività motoria e partecipare alle nostre iniziative è necessario apprendere bene le basi della tecnica che verrà poi perfezionata nei successivi allenamenti e camminate. Durante la prima lezione è stato fatto un ripasso di quanto già anticipato nella serata di presentazione, anche per permettere a eventuali nuovi partecipanti di seguire il corso, per poi approfondire la conoscenza delle tecniche base con nuovi esercizi. La durata delle lezioni è di circa un’ora e mezza.
La prima lezione si è tenuta come gìà detto sabato 6 aprile a partire dalle ore 17,30 nei giardini adiacenti all’Ospedale Santo Spirito di Casale M.to (Lato Eurospin) con una buona partecipazione da parte di cittatini e cittadine casalesi oltre ad alcune tra le pazienti e caregivers iscritti all’Associazione Andos di Casale Monferrato.
La seconda lezione si è invece svolta nel parco della Cittadella domenica 14 aprile sempre nel pomeriggio approfittando della piacevole location in ambiente naturale sebbene in pieno centro cittadino.
La terza lezione si è tenuta invece sabato 20 aprile sempre alle 17,30 e il ritrovo questa volta è stato nell’area Picnic adiacente al Bosco della Pastrona. Un altro polmone verde nei pressi del centro cittadino.
Oltre all’attività fisica e al piacere di stare insieme all’aria aperta lo scopo di questo tipo di evento è anche quello di far scoprire o comunque apprezzare maggiormente questi angoli di città non sempre conosciuti da tutti ma che meritano veramente di essere frequentati.
Adesso un week end di pausa, poi si riprenderà con la prossima lezione sabato 4 maggio pomeriggio e il punto di ritrovo sarà presso l’Imbarcadero in riva al fiume Po.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner