Weekend d’autore dal 3 al 5 maggio

In questa primavera autunnale che sembra non dare tregua le iniziative non si fermano. Fiere, visite culturali, mostre di fiori confermano i loro appuntamenti confidando in cieli azzurri che possano deliziare il prossimo weekend.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ACQUI TERME

CORTILI APERTI

Il 3 maggio Visite Guidate Al Centro Storico di Acqui Terme

CORTILI APERTI – Alla scoperta di cortili e dimore storiche Visite a cortili di dimore private: ogni cortile porta i segni ed il fascino del tempo, tesori nascosti che si schiuderanno agli occhi dei visitatori, attraverso lo storytelling della guida.

Informazioni
Incontro con la guida alle ore 17:00 presso l’ufficio IAT – Informazione ed Accoglienza Turistica, Viale don Tornato, 1 – Corso Roma ( ingresso laterale del Comune di Acqui T.)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TEL. UFFICIO IAT – Informazione ed Accoglienza Turistica 0144 322142 / Whatsapp 334 1028294

Costo € 5,00 a persona; ragazzi e studenti 15-25 anni € 3,00; gratuito per bambini fino ai 14 anni e le persone disabili

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Indirizzo e contatti
Viale Tornato/ Corso Roma Ritrovo Ufficio IAT – – Acqui Terme
Telefono: +39 0144.322142
E-mail: iat@comune.acquiterme.al.it

ALESSANDRIA

Dal 3 al 5 maggio “La San Giorgio 2024. Tradizione, arte e gastronomia”

In occasione del “Compleanno della Città di Alessandria” si sviluppa una serie di appuntamenti che hanno come comune denominatore la valorizzazione del patrimonio culturale alessandrino, inteso come componente essenziale dell’identità della città.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Storico-artistico

“SAN GIORGIO” DI LUCIO FONTANA

La Fiera di San Giorgio nella sua lunga tradizione, prevalentemente agricola e commerciale, ha visto però come protagonista anche l’arte con grandi nomi. Torna dunque visibile dopo lungo tempo una preziosa scultura delle collezioni civiche del maestro indiscusso dell’arte del XX secolo Lucio Fontana.

A partire da venerdì 3 maggio al Museo Civico di Palazzo Cuttica sarà possibile ammirare il “San Giorgio”, una preziosa terracotta invetriata che raffigura il Santo a cavallo nell’atto di sconfiggere il drago.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

A corollario verrà esposta anche un’opera dell’alessandrino Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana” che intende essere un omaggio da parte dell’autore al grande artista: tagli e i buchi trasformano un’immagine in un testo diventando l’alfabeto morse con cui Fallini scrive sull’opera “Lucio Fontana”.

La cerimonia di inaugurazione dell’esposizione dell’opera di Lucio Fontana è in programma alle ore 17:00 di venerdì 3 maggio. L’opera di Lucio Fontana, facente parte delle Civiche collezioni museali, non è mai stata esposta al pubblico in tempi recenti.

“9 SEDIE” DI CARLO CIARLI

Nel pomeriggio di venerdì 3 maggio, nel cortile di Palazzo Comunale verrà presentata l’opera-installazione dell’artista alessandrino Carlo Ciarli di cui Achille Bonito Oliva scrive “Con Ciarli il corpo e la mente, lo sguardo e il tatto, l’evento e la memoria trovano una sincronia attraverso la fondazione di un’opera che ritrova la tensione verso la totalità ma senza dogmi, anzi con la delicatezza di un progetto dolce che diventa opera d’arte”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“9 sedie”, della serie “Indefinito”, è un’opera-installazione in dialogo diretto con lo spazio circostante capace di far posare l’attenzione su ciò che normalmente non noteremmo.

La cerimonia di svelamento dell’opera-installazione è in programma alle ore 16:30, con un omaggio musicale della Civica Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria.

Gastronomico

RAVIOLO O AGNOLOTTO

Laboratori, show coking, conferenze e menù degustazione per un lungo weekend dedicato a due iconici piatti della cucina alessandrina: il raviolo e l’agnolotto.

L’evento di presentazione è affidato all’ATL Alexala, venerdì 3 maggio alle ore 18,oo con la partecipazione di Luca Ferrua direttore de “Il Gusto” che dialogherà con Eleonora Riso vincitrice dell’edizione 2024 di MasterChef nell’intrigante sessione “Il racconto del cibo oltre le convenzioni”.

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio Piazzetta della Lega diventerà poi il fulcro di una serie di altre iniziative a cura di CIA, Coldiretti e Confagricoltura per raccontare il percorso della filiera dal grano al piatto.

Inoltre trentuno ristoranti della città, a partire da venerdì 3 maggio e per tutto il fine settimana, creeranno menù degustazione che poteranno alla scoperta per alcuni e alla riscoperta per altri della storia e dei ricordi legati alla migliore tradizione culinaria della nostra città, con protagonisti sempre il raviolo e l’agnolotto. Per maggiori informazioni si rimanda al documento allegato.

Storico-architettonico

PALAZZI NELLA STORIA

Seconda edizione per “Palazzi nella Storia”. Sabato 4 e domenica 5 maggio sarà possibile accedere a visite guidate gratuite ad eccellenze architettoniche e a tesori storico-artistici della Città solitamente non accessibili oppure non liberamente visitabili.

Sarà possibile visitare il Palazzo Comunale, con i magnifici affreschi di Pietro Sassi, e Palazzo Cuttica, una delle più belle residenze e museo di Alessandria dove ogni sala sarà in grado di raccontare una storia.

Novità di questa edizione la possibilità di accedere anche a due preziose sacrestie, quella della Cattedrale dei Santi Pietro e Marco e quella della Chiesa di Nostra Signora del Carmine.

ORARI di partenza dei turni DI VISITA di sabato 4 e domenica 5 maggio

* PALAZZO COMUNALE
visitabili le sale storiche al primo piano, con la possibilità di ammirare l’importante intervento decorativo che Pietro Sassi fu chiamato a realizzare nel 1886-1887, i dipinti a tempera che ornano con paesaggi e vedute di città italiane l’attuale Ufficio del Sindaco e la volta dell’Ufficio Segreteria, in anni recenti riportati in condizioni ottimali dopo un accurato lavoro di restauro, oltre agli affreschi ed alle opere che ornano la Sala Giunta attigua all’Ufficio del Sindaco.

sabato: 9.30, 11, 15, 16.30
domenica: 10, 11.30

* PALAZZO CUTTICA
propone nel suo percorso museale arazzi di manifattura fiamminga del XVIII secolo, la collezione archeologica con reperti di età pre-romana e romana, opere dedicate a Napoleone Bonaparte e alla battaglia di Marengo e alcune importanti opere di pittura sacra piemontese del ‘500 e ‘600 come l’affascinante polittico dell’Incoronazione della Vergine, opera di Gandolfino da Roreto; fiore all’occhiello la preziosa raccolta di corali miniati commissionati da Papa Pio V, unico Papa piemontese, in occasione della costruzione del convento domenicano di Santa Croce e Ognissanti a Bosco Marengo.

sabato: 10, 11.30, 15.30, 17
domenica: 10.30, 12

* CATTEDRALE DEI SANTI PIETRO E MARCO
chiesa di stile neoclassico, risalente al XVIII secolo, presenta una cupola su base ottagonale di particolare rilevanza storica e conserva opere di pregevole fattura di artisti come il Moncalvo, Giacomo Francesco Parodi, Jacopo da Ponte e Francesco Mensi; il percorso guidato prevederà la visita della sacrestia solitamente non visitabile.

sabato: 11, 16.30
domenica: 11.15

* CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL CARMINE
collocata nel cuore della città storica, in Via Guasco, venne fondata intorno al 1320, e nel corso della sua costruzione subì numerose modificazioni; nonostante ciò la chiesa mantenne la sua struttura dal sapore romanico; diversi i dipinti custoditi nel tempio, opera di artisti di scuola piemontese come Giovanni Martino Spanzotti e Gaudenzio Ferrari, risalenti al periodo 1550-1560; il percorso guidato prevederà la visita della sacrestia solitamente non visitabile.

sabato: 9.30, 11, 16.30
domenica: 10.30

PONZANO

Ponzano in… Giardini Aperti 2024 dal 4 al 5 maggio

Puntuale come le fioriture primaverili che colorano le colline del Monferrato, torna nel primo fine settimana di maggio l’appuntamento con “Ponzano in Giardini Aperti”, la manifestazione promossa da Comune e Pro loco di Ponzano Monferrato che dedica un intero weekend ad iniziative sul tema del giardino e alle visite agli angoli fioriti delle dimore storiche del borgo situato a pochi passi dal Sacro Monte di Crea. Si comincerà nella mattinata di sabato 4 maggio con un momento di  confronto e approfondimento dal titolo “Dal paesaggio al giardino”, previsto a partire dalle ore 10 presso la Sala Consiliare di Piazza Marconi 1 con lo slogan “ricreare la natura”.

Domenica 5 maggio la giornata sarà invece tutta da vivere en plein air, fra profumi, colori e suggestioni dei giardini e paesaggi di Ponzano Monferrato.
Appuntamento alle ore 9 in piazza Unità d’Italia per la partenza della camminata “Di Giardino in Giardino”, organizzata in collaborazione con Nordic Walking Valcerrina (prenotazioni al numero telefonico 339 4188277) su un itinerario lungo circa 8 km e di facile percorrenza. Il tracciato consentirà ai partecipanti non solo di ammirare scorci primaverili delle colline del cuore del Monferrato ma anche di poter toccare le varie dimore storiche ponzanesi che possiedono maestosi giardini e parchi che, per l’occasione, sono aperti al pubblico. Tutti i visitatori potranno infatti accedere agli spazi fioriti di Villa Il Cedro, Villa Marta, Castello di Ponzano e Castello di Salabue che compongono da tempo la De.Co. del “Giardino Diffuso”.
Le visite sono previste fra le ore 10 e le 12 e, nel pomeriggio, fra le 14 e le 18 e sono ad ingresso gratuito con il coordinamento degli operatori turistici volontari di Ponzano Monferrato. Inoltre, anche quest’anno, sarà possibile effettuare due tour (alle ore 10 e alle 16,30) allo straordinario Zoo Artistico di Salabue, con le installazioni diffuse a cura dell’artista e patron di casa Giancarlo Bonaventi. Quest’ultimo è un artista ed esperto di allestimenti e decorazioni che dalla sua Milano ha scelto da tempo il Monferrato come buen retiro lasciandosi ispirare nelle sue creazioni dalla natura di Ponzano Monferrato.
Alle 12,30 la Pro Loco di Ponzano Monferrato servirà il pranzo, accessibile anche ai camminatori mentre nel pomeriggio della domenica le visite ai giardini saranno animate dalla musica popolare dei “Brich & Foss” alle 15,30 a Ponzano e alle 17,30 a Salabue.
Gli eventi avranno un piacevole anteprima a tema, programmata già per sabato 27 aprile: in qualità di paese custode di orchidee selvatiche, Ponzano Monferrato ospiterà il terzo appuntamento con la passeggiata primaverile alla scoperta delle orchidee selvatiche, la cui partenza è prevista per le 15 dinanzi il Polo Museale di Salabue (Via Garibaldi 5). Al rientro dal percorso si gusterà la merenda e si parlerà di tutela e salvaguardia di orchidee spontanee con l’apicoltore Andrea, prima del brindisi finale.

Per info:
Pro Loco di Ponzano Monferrato: Tel. 366 2815499

CASTELNUOVO BORMIDA

Spettacolo “Arsenico e vecchi merletti”

Date
04 Maggio 2024

Descrizione
“Arsenico e vecchi Merletti” al Piccolo Teatro Enzo Buarnè. Compagnia teatrale “Teatro del Rimbombo”

Il teatro del Rimbombo racconta il grande classico di Kesselring “Arsenico e vecchi merletti”. Il testo viene guardato dal punto di vista delle zie Abby e Marta, due donne dolci all’apparenza, ma che nascondono un’inquietante verità su cui si baserà la comicità e su cui nasceranno gli equivoci che rendono frizzante la commedia. Arsenico e vecchi Merletti nasce da un progetto degli allievi del laboratorio Master della scuola di Teatro che, con il supporto di Davide Buarné, hanno deciso di confrontarsi con questo testo divertente e intramontabile. La prima è in programma per questa primavera, seguiteci per non perderla!
Arsenico e vecchi merletti di JOSEPH KESSELRING.

Prezzo biglietti:
12 euro intero,
10 euro soci,
8 euro bambini (5-12 anni),
gratis da 0 a 4,
8 euro per i castelnovesi.

Indirizzo e contatti
Piccolo Teatro Enzo Buarné – Castelnuovo Bormida

SAN GIORGIO MONFERRATO

C’era una volta nel bosco

Sabato 4 maggio alle ore 17.00 “Dieci favole di animali tra alberi e ruscelli”

Partecipazione gratuita
Necessaria la prenotazione.

 

 

CARAVINO

Al Castello di Masino torna, come ogni anno, la mostra mercato che è tra le più importanti e apprezzate manifestazioni florovivaistiche d’Italia, a cura di Emanuela Orsi Borio, con oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia e da Oltralpe e un ricco programma di attività collaterali. Espositori altamente specializzati proporranno nuove piante e idee per il giardino, sempre più nell’ottica della sostenibilità delle scelte e delle pratiche, da raccontare e da promuovere dalla piccola alla larga scala. Un nutrito programma di dimostrazioni tecniche, laboratori, conferenze e incontri, tenuti da esperti e appassionati del settore, proverà, inoltre, come ogni anno, ad avvicinare un sempre più largo pubblico alla cura del verde, alla pratica della coltivazione e del giardinaggio e alla conoscenza di piante, fiori, frutti, e – per quest’anno specialmente – semi.

OVADA

Ovada, Città Europea del Vino 2024, si trasforma in una cantina a cielo aperto dove celebrare la cultura e la tradizione del nostro patrimonio vitivinicolo.

Sabato 4 maggio torna Calici in città dalle ore 9:00 alle 18:00. Un’immersione nei sapori dei vini locali. Avrai l’opportunità unica di degustare prodotti straordinari e di incontrare di persona i produttori che con passione coltivano la terra, rendendo possibile ogni sorso di eccellenza.

Un’occasione per brindare insieme, scoprire e celebrare le gemme nascoste del nostro territorio.

Inoltre, per tutta la giornata, le vie della città si animeranno con le bancarelle per l’edizione 2024 della Fiera di Santa Croce.

Ovada, Città Europea del Vino 2024, ti aspetta!