Casale Comics&Games: tutti gli ospiti della settima edizione della manifestazione

Casale Monferrato – Casale Comics&Games si presenta alla sua settima edizione rinnovando una formula che il 25 e 26 maggio coinvolge tutta la città, persino più di quanto ha fatto nel 2023. Castello, Palafiere Riccardo Coppo, Teatro Municipale, Piazza Mazzini e poi ancora tre luoghi più significativi per arte e storia del centro storico e perfino gli esercizi commerciali casalesi si preparano ad accogliere centinaia di artisti: fumettisti, cosplayer, doppiatori, cantanti, musicisti, scrittori, giocatori, costruttori di Lego, wrestler e qualsiasi occupazione abbia a che fare con la fantasia, creatività e cultura Nerd.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Obiettivo dichiarato superare le 12.000 presenze dello scorso anno
Tutta la città è coinvolta non solo nei luoghi, ma anche attraverso enti e associazioni del territorio. Un intento dichiarato fin dal manifesto di quest’anno che vede Giandroide impegnato a correre. La mascotte della comics sarà sulle magliette della Stracasale, competizione podistica che sostiene le attività di Anffas e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Il giorno della gara venerdì 24 Maggio, si avrà la possibilità di acquistare i biglietti per la nostra fiera direttamente sul posto, mentre tutti i bambini sotto i 10 anni che partecipano alla corsa avranno il biglietto gratuito per CasaleComics.
Altra iniziativa benefica legata alla Comics sarà quella con Solidal per la Ricerca e il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), che si esprime nelle Tavole della Ricerca messe a disposizione da Creative Comics di Daniele Statella e realizzate da celebri disegnatori e artisti che verranno messe all’asta domenica 26 maggio e il cui ricavato è devoluto interamente alla ricerca.
Ricerca che si potrà sostenere acquistando al Castello di Casale una serie limitata di scatole in metallo dei famosi Krumiri Rossi, personalizzate e personalizzabili dagli illustratori.
Casalecomics quindi non solo più grande, ma anche più buona, vediamo per ogni area cosa conterrà.

Fumetti
Dedicata ai fumetti una vasta area del primo piano al Castello e parte degli spalti. Qui troverà posto l’Artist Alley con circa 120 artisti da tutta Italia, il che la rende tra le più grandi per questo tipo di manifestazioni. Tra i nomi di spicco del fumetto italiano citiamo Daniele Statella, Emmanuele Baccinelli, Giuseppe Candita, Antonello Catalano, Viviana Giovannini, Andrea Cavaletto, Luka Bonardi, Max Avogadro, Roberto Zaghi, Walter Trono, Ugo Verdi, Rosa Puglisi, Fabiano Ambu, Alessandro Sidoti, Rossana Berretta, e poi ancora i ragazzi del Mecenate Povero (progetto di divulgazione dedicato al fumetto indipendente e autoprodotto), il collettivo Popcorn Project, Leonardo Piantoni Studio, Alessandra Rostagnotto, Marco Tabilio e ovviamente molti, molti altri.
Superospiti del fumetto e supermostre: Lloyd, Watanabe, Barbieri Sarà presente al Castello in entrambi i giorni della Comics un’icona del fumetto contemporaneo: David Lloyd. A lui si deve il capolavoro di Alan Moore “V per Vendetta” e quindi anche buona parte delle immagini del famosissimo film, compresa l’iconica maschera di Guy Fawkes. Avrà una mostra dedicata (non poteva che intitolarsi “L for Lloyd”) che ne ripercorrerà l’intera carriera e un incontro con il pubblico domenica 26 maggio, intervistato da Mario Petillo per un’ora di domande e risposte sulla sua carriera.
Altra star dei comics attesa a Casale è Yoshiko Watanabe, creatrice di anime come Astro Boy, ma che ha partecipato anche a capolavori dell’animazione italiana come “La gabbianella e il gatto” e “La Freccia Azzurra”. Al Castello il 25 e 26 maggio sarà possibile incontrarla, avere la stampa autografata a tiratura limitata realizzata per CasaleComics e naturalmente vedere la sua mostra “Yoshiko’s Oni”, dedicata ai demoni giapponesi che lei sa rendere particolarmente simpatici.
Mostra imperdibile nel maniero sarà “Bestiale – Le creature di Francesco Barbieri” dove potremo esplorare l’impressionante bestiario creato da questo famoso artista Disney che ha reinterpretato Giandroide per il manifesto di questa edizione. Anche lui sarà presente in Artist Alley per dediche e chiacchiere.

Area Giappone
Al Castello la sala Marescalchi si trasformerà nell’Area Giappone continuando una fruttuosa collaborazione tra la Comics e l’Associazione Yamato di Casale. Filo conduttore dell’area: un cielo di gru in origami, che accoglierà il pubblico come simbolo di pace e buon augurio! Sono tantissimi i laboratori, workshop e incontri a cui potrà partecipare il pubblico di Casale Comics: si potrà giocare con i kanji-ideogrammi e la lingua giapponese, fare laboratori di origami per scoprire i segreti dell’arte di piegare la carta e tentare Omikuji – il gioco della fortuna, che ‘svelerà’ il futuro.
L’immancabile area bonsai sarà arricchita dall’esposizione di suiseki, le pietre da contemplazione e da ceramiche artigianali legate alla tradizione giapponese. Si potranno sperimentare la calligrafia Shodo con la maestra Vera Marchini e la pittura a inchiostro con il maestro Shozo Koike, ma anche imparare a preparare il tè matcha e giocare con gli scacchi giapponesi con la federazione italiana di Shogi e per i più piccoli non mancherà il teatro di carta

Kamishibai
E poi… Si potrà scoprire la raffinata arte della xilografia con l’artista Asako Hishiki, ma anche giocare a diventare un manga grazie all’abilità di Manu, oppure diventare modelli nelle mani di Simona che, professionista del face painting per il Comics dipingerà volti e pancioni a tema nipponico! E ancora visitare lo stand con le creazioni in stoffa e carta di Emiko Miyazaki e oggetti di artigianato di Kiyoko Miyagoshi e poi anche un laboratorio di degustazione del sake! Novità di quest’anno, l’angolo dedicato alla vestizione dello Yukata, il kimono estivo; Tina Alves sarà a disposizione per farà indossare gli abiti tradizionali e fermare il momento con immagini che sembreranno catturate in Giappone.
Oltre a stand, laboratori e giochi, ci saranno anche presentazioni librarie dedicate ai più piccoli (‘Saki’ la coraggiosa volpina che lotta con gli Yokai o ‘l’oceano di Gaudì’ una storia della tradizione con protagonista la tartaruga), ma anche ai più grandi con l’editrice NuiNui e l’autore di ‘Vita da Otaku’. Conferenze a tema manga e una bellissima mostra ‘I Manga nei Francobolli’ della collezione di E. Scarpetti del circolo filatelico casalese.
In quest’area sarà possibile incontrare due ospiti davvero speciali: Domenica 26 arriva Eriko Kawasaki, alias Erikottero, content creator, cantante e insegnante di giapponese (oltre 200mila followers su Youtube), famosa per i suoi video in cui illustra le differenze tra Italia e Sol Levante. Al Castello racconterà con la sua verve il cibo, tradizioni, usanze e tanto altro. Altra ospite di quest’area sarà Valentina Gattuso autrice dei libri per ragazzi Saki e lo spirito di Yamato e Saki e il ritorno al tempio magico.

Cosplayer

I Cosplayer sono un punto focale di CasaleComics: sabato 25 maggio vedremo l’immancabile sfilata per il centro città e nella stessa giornata ci sarà anche una esibizione non competitiva per tutti quei cosplayer che vogliono anche solo salire per la prima volta su un palco.
Domenica 26 maggio per i più esperti di questo mondo ci sarà una super gara del campionato italiano organizzato da C’mon Cosplay (realtà casalese che da fine anno scorso porta l’intrattenimento cosplay nelle maggiori fiere italiane) insieme all’ormai storico sodalizio con MoguWork. Il contest prevede ricchissimi premi in palio e una giuria di eccezione con diversi nomi già annunciati come Ethain Cosplay, Edoardo Penato e Caterina Rocchi, in arte Mochi Chuu, cosplayer molto famosa e apprezzata in tutto il mondo.
Troveremo inoltre le associazioni dedicate al mondo dei supereroi e delle serie TV nei torrioni, ma anche gli stand di chi ha fatto dell’attività di cosplayer un’arte e si dedica a costruire armature, costumi e accessori.
I Sotterranei del Castello
Un must da quando è nato Casale Comics, inquietanti e paurosi i sotterranei sono il posto perfetto per allestire un’escape room molto orrorifica. Quest’anno si utilizzeranno per la prima volta i sotterranei nel primo cortile del Castello gli Arcadi PMC ci faranno immergere nel mondo di Fallout, videogioco e serie televisiva del momento.

Doppiaggio

I personaggi più noti di questo mondo sono sempre amatissimi dal pubblico di CasaleComics&Games. Il nome più conosciuto è Francesco Pannofino, atteso domenica 26 maggio, ma certo non è l’unico: ci sarà anche Patrizia Scianca, voce di Goku bambino in DragonBall, che domenica 26 sarà protagonista dello spettacolo “Anime d’Anime” al Teatro Municipale insieme a Federica Valenti, voce di TonyTony in OnePiece. Un’altra star è Riccardo Suarez che insieme a Rossa Caputo è una delle voci dell’anime più seguito dalla genZ:
HazbinHotel. Infine attesissimo anche Gianluca Iacono mitica voce di Vegeta di Dragonball.
Dario Moccia
Al Palafiere sabato 25 maggio potremo incontrare un altro superospite di CasaleComics, si tratta di Dario Moccia, creator, fumettista e collezionista e uno degli streamer più amati dai ragazzi (319.000 iscritti sul suo canale Youtube)

Area Game

Il Palafiere è perfetto per ospitare tutta la sezione game. Si possono provare le ultime novità e i grandi classici dei giochi da tavolo; ricordiamo infatti che attraverso i Munfrà Game Days Casale è ormai una capitale italiana di boardgame, wargame e giochi di ruolo
(prossimo appuntamento l’1-2 giugno al Palafiere) e naturalmente i video game, da quelli più innovativi ai classici del passato che quest’anno saranno letteralmente il doppi o: 100 cabinati e 100 retro-console.
Se uno vuole andare ancora più indietro nel tempo perché non cimentarsi con il cornhole: consiste nel centrare un bersaglio con un sacchetto di sabbia. Garantito che vi divertirete.

Palco POP

Un luogo di dibattiti, incontri e scoperte è il palco POP all’interno del Palafiere dove ospiti lungo i due giorni saranno Daniele Daccò (il Rinoceronte), Mario Petillo, Alessandro Falciatore ed Eva Impact e tanti altri ospiti per parlare delle ultime novità e interessi nerd in un lungo programma di appuntamenti.

Area Lego

Ben 1000mq dedicati ai celebri mattoncini in un’area dedicata curata da RisingBricks in collaborazione con Paola e Marco Maffè. Vedremo oltre 50 grandiose opere esposte, provenienti da talentuosi costruttori da tutta Italia e dalla Svizzera, per ritrovarci immersi in un universo di colori, forme e fantastici mondi da costruire. Ma non è tutto: l’area mattoncini sarà anche il luogo perfetto per dare sfondo alla propria fantasia, pescando infiniti pezzi dai grandi vasconi e costruendo tutto ciò che si vuole, con la possibilità di partecipare a un contest in famiglia o tra amici.

E ancora al Palafiere…

Un’area dedicata al modellismo dove scoprire i segreti dei Gunpla. L’area KPop, un contatto con la cultura e la musica Koreana: l’area Wresting per scontri tra campioni, compresi le performance dove personaggi dei fumetti e dei cartoni animati daranno vita a una serie di sfide da lasciare chiunque a bocca aperta. E naturalmente una grande area merceologica per comprare ogni genere di gadget.

Musica

Gli appuntamenti più attesi sono sul palco principale del Palafiere. Ritorna sabato 25 maggio Giorgio Vanni e questa volta non è da solo: ad accompagnarlo ci sono i Figli di Goku (con special guest: Max Longhi). Il 26 maggio ritorna un’artista che non ha certo bisogno di presentazioni: Cristina d’Avena, ma segnaliamo anche il concerto dei Gremlins Soundtracks -Movie & TV Tribute Band.

Tre mostre nel centro

Le mostre dedicate al fumetto d’autore non saranno solo al Castello. Ce ne sono altre tre nel centro cittadino: il Coro delle Monache della chiesa Santa Caterina (via Trevigi 16) ospita “Mo(l3)stra” la mostra del collettivo Moleste che comprende alcune delle più famose firme del fumetto femminile italiano. L’inaugurazione sarà sabato 18 maggio alle 18 e vedrà la partecipazione di Sara Fabbri, art director della rivista Linus. Nella biblioteca del Seminario troviamo “Le Mappe di Marco Polo, dove gli antichi documenti di questo luogo incantato dialogano con le mappe uscite dalla fantasia di Marco Tabilio (inaugurazione il 24 maggio alle 17). E infine il Complesso Ebraico ospita “La Storia, vista dall’alto” con le dettagliate tavole di Giorgio Albertini che ricostruiscono ambienti e vicende del passato (inaugurazione domenica 26 maggio ore 11) .

Piazza Mazzini
La piazza centrale di Casale diventa un grande parco giochi per bambini con accesso gratuito e tante attività ricreative all’aperto, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione per la Giornata regionale del Gioco all’Aperto.

I negozi del centro
Ritorna una tradizione che aveva accompagnato le prime edizioni di CasaleComics: una trentina di esercizi commerciali del centro storico offriranno le vetrine agli artisti della Comics per decorazioni a tema fumettoso. Coinvolti Giulia Riva, Gea Ferraris, Bianca Burzotta, Gabriele Faoro.

INFORMAZIONI UTILI
Casale Comics&Games è un evento realizzato da: mON snc
Sponsor:
– Burger King
– Sanden vendo
– Krumiri Rossi portinaro
– ⁠Andrea camper
– ⁠new soul
Con il patrocinio di:
– Comune di Casale Monferrato
– ⁠Consolato generale del Giappone
Collaborazioni con:
– Stracasale
– ⁠DAIRI
Orari
Sabato 25 e Domenica 26 dalle 10 alle 19
Biglietti
OnLine (https://casalecomicsandgames.it/acquista-biglietti/)
Biglietto singolo giornaliero € 14; Abbonamento due giorni € 24;
In Cassa (Solo Palafiere)
Singolo € 14; Abbonamento € 24; Ridotto € 13
Ingresso gratuito Bambini fino a 6 anni, Disabili non autosufficienti con accompagnatore
Infoline
casalecomicsandgames.it 346 043 0009
348 540 8441
info@casalecomicsandgames.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I protagonisti
DAVID LLOYD
Fumettista tra i più famosi a livello internazionale, David è conosciuto soprattutto per aver illustrato il capolavoro V
for Vendetta, per il quale nel 1990 è stato premiato al Festival d'Angoulême per il miglior fumetto straniero, e dal quale nel 2006 è stato realizzato il film di James McTeigue con Hugo Weaving e Netalie Portman. Oltre ad aver
contribuito alla caratterizzazione del protagonista con l'iconica maschera di Guy Fawkes, creando un vero e proprio fenomeno culturale, Lloyd ha collaborato anche con Marvel Comics creando il personaggio di Night Raven. Tante le collaborazioni su cui ha messo la propria firma, a partire da Storie di Guerra, scritto da Garth Ennis per la DC Comics, e Global Frequency di Warren Ellis, edito da Wildstorm. In Italia le sue opere sono edite da Magic Press e da Edizioni NPE.
Sarà a Casale Comics & Games presso un'area dedicata, con Aces Weekly, il suo comic art magazine.

YOSHIKO WATANABE
Laureata in scenografia teatrale alla Musashino Art University, lavora presso la Mushi Production, fondata da Osamu
Tezuka, dal 1963 al 1972. Affianca il maestro come assistente e partecipa alla realizzazione delle prime serie Anime tra cui Astro Boy, Kimba – Il leone bianco, The Monkey, La principessa Zaffiro, Rocky Joe e Bem. È un decennio prolifico che la vede esordire anche come illustratrice per una collana di libri di Fiabe molto in voga all’epoca. Le tavole, molto suggestive, sono state esposte alla mostra personale di Romics 2023.
Successivamente tornerà ad affiancare il Maestro Tezuka per lo sviluppo di film quali Cleopatra, Le mille e una notte, e Phoenix – l’uccello di fuoco.
Trasferitasi in Italia nel 1973, lavora come Animatrice e Storyboard Artist per diversi studi romani, ed esordisce come
fumettista per Tiramolla e Topolino.
Per Più, rivista dell’editrice Domus, illustra Brand e Anime di tendenza tra cui i Masters of the Universe, Poochie, Pistillo, Bia, Kyashan, Hurricane Polimar, Doraemon, Madmoiselle Anne, Galaxy Express 999, Starzinger, e Fumetti storici sugli Indiani d’America, Artisti Rinascimentali e complotti nell’antica Roma. Tra i film d’animazione a cui ha partecipato spiccano La gabbianella e il gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Opopomoz, Aida degli alberi Tra le serie televisive, L’ultimo dei Mohicani, Il corsaro nero, Winx. Nel 2008 l’incontro fortunato con lo sceneggiatore in erba Giovanni Masi: dopo anni nell’editoria da edicola realizza il primo graphic Novel: La Storia di Sayo (Edizioni Kappa); successivamente Sute – il Figlio degli Spiriti e Donran (GP Publishing).
Negli anni a seguire sarà in libreria con “Come un balletto di musica Rock” con Stefano Simeone (Star Comics) e La Fattoria degli animali con Alessandro Ruggeri. Noraneko (Cosmo Edizioni) è il libro che la vede come Autrice unica. Insegna attualmente presso la Scuola Romana dei Fumetti (SRF) a Roma.

FRANCESCO BARBIERI
Illustratore, fumettista e character designer, attivo sia nel campo dell’editoria che dell’animazione, Francesco Barbieri collabora con vari editori italiani e d’oltreoceano
Per la Warner Bros disegna fumetti distribuiti in vari paesi, illustra libri per diversi editori italiani su licenza Warner e realizza character design per serie animate.
Oltre ai classici Looney Tunes muove i personaggi dell’universo Hanna & Barbera e DC comics.Per Marvel Italia realizza cover e illustrazioni. Disegna per Disney Italia storie pubblicate su Topolino e realizza illustrazioni per l’editoria sui Cartoons Classici. Collabora con le edizioni Piemme alla realizzazione di alcuni libri di Geronimo Stilton. Realizza character design di varie serie di videogiochi e giochi per Clementoni e Giochi Preziosi.

MECENATE POVERO
Mecenate Povero nasce nel 2018 come progetto di divulgazione dedicato al fumetto indipendente e autoprodotto. Il
concetto è semplice: sostenere come un vero mecenate gli artisti e i collettivi che scelgono di produrre e pubblicare
autonomamente opere a fumetti, collaborando con realtà simili per aiutare l’autoproduzione a far sentire la propria
voce.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

POPCORN PROJECT
Popcorne è un collettivo che nasce per raccontare storie, creare giochi e contenuti artistici e per scopi di divulgazione
e sensibilizzazione su argomenti cari agli autori.

LEONARDO PIANTONI STUDIO
Classe 1990, Leonardo Piantoni è un fumettista bresciano. Dopo essersi diplomato al liceo artistico di Brescia, capisce
che i fumetti sono la sua vera passione e si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics, dove segue il corso di fumetti
di Giuseppe Baiguera. Nel 2012 collabora con alcune realtà indipendenti come Verticalismi e Novel Comix, oltre ad
aprire un blog personale dove scrive e disegna diversi racconti rimasti inediti. Nel 2016 inizia a produrre e disegnare
Futura, la sua prima serie da solista, e nel 2019 apre il suo sito web personale e l’etichetta indipendente Leonardo
Piantoni Studio.

LE MOLESTE – mostra MO(L3)STRA coro delle Monache della chiesa di Santa Caterina
Moleste nasce ufficialmente il 27 ottobre 2020, data in cui e stato pubblicato sul sito e sui social il manifesto del
collettivo, sottoscritto da piu di cinquanta artistɜ. Da allora i suoi obiettivi sono l’ascolto di chi ha subito episodi di
natura sessista e omotransfobica, la creazione di una rete di sostegno con i Centri anti Violenza, la sensibilizzazione del pubblico alle tematiche transfemministe e l’analisi e l’abbattimento degli stereotipi del fumetto legati a genere,
orientamento e identita. Nel marzo 2021 Moleste collabora per il suo primo intervento di publicart, con l’affissione
artistica “LE Articolo AutoDeterminativo”, prodotto da Cheap Festival di Bologna. 11 manifesti – ben visibili in due
strade di grande passaggio – raccontano una storia di autodeterminazione femminile e LGBTQ+, attraverso alcune
tappe fondamentali di un percorso non ancora concluso. Nel 2022 Moleste pubblica la sua prima antologia a fumetti,
Fai rumore, edita da Il Castoro. Una raccolta di nove storie che trattano il tema degli abusi e delle molestie, rivolte a
un target young adults. Il 25 novembre 2022 viene lanciato il nuovo progetto di Moleste: «Smack!», fanzine di
illustrazione e fumetto autoprodotta. Attualmente, «Smack!» è alla sua seconda uscita, pubblicata da Eris Edizioni.
Fanno parte del gruppo di coordinamento del collettivo: Sonia Aloi, Francesca Ciregia, Sara Fabbri, Caterina Ferrante, Carmen Guasco, Vega Guerrieri, Claudia Ianniciello, Grazia La Padula, Susanna Raule, Deborah Tommasini, Francesca Torre, Eli2B, La Tram.

MARCO TABILIO – Mostra Le Mappe di Marco Polo, Biblioteca del Seminario
Marco Tabilio è un autore, fumettista, illustratore. Il suo romanzo a fumetti Marco Polo. La via della seta (Beccogiallo, 2015. Nuova edizione: 2024) ha ricevuto nomination nei maggiori festival di fumetti italiani ed è stato tradotto e pubblicato in Francia e negli Stati Uniti. Con il disegno racconta spesso temi storici, ambientali e scientifici, come l’esplorazione spaziale, l’oceano, l’ecosistema alpino. Per il suo impegno nel fare conoscere la malattia di Alzheimer attraverso il fumetto ha vinto il premio "Strike! Storie di giovani che cambiano le cose". Suona la fisarmonica in alcuni gruppi, canta volentieri, vive e lavora in Trentino.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

GIORGIO ALBERTINI – Mostra La Storia, vista dall’alto, Complesso Ebraico di Casale Monferrato
Nasce a Milano nel 1968. Dopo gli studi di storia medievale seguiti all’Università di Milano partecipa a campagne di scavo con istituzioni e università europee dedicandosi alla archeologia l’architettura e alla restituzione grafica di siti archeologici. Si occupa, cioè, di un processo di sintesi grafica, che prevede disegni ricostruttivi capaci di condensare all’interno di un’unica tavola un’immensa quantità di informazioni immediatamente fruibili a tutti. Alterna l’attività di illustratore scientifico, presso case editrici, università e musei italiani ed esteri, a quella di saggista e autore. Tra i lavori scientifici ricordiamo gli allestimenti e la sezione preistoria e proto storia presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli Museo Classis Ravenna. Collabora con riviste come Medioevo, Archeo, Archeologia viva, National Geographic Magazine, BBC History, Focus, Focus Storia, Focus War, Bell'Italia, Bell'Europa, Airone, Le Monde de la Bible, Ancient Warfare, Medieval Warfare. Da sempre appassionato di fumetto e docente alla Scuola Internazionale di Comics di Milano è stato autore dal 2017 della graphic novel “Chronosquad”, pubblicata in Francia dall’editore Delcourt (5 volumi) e in Italia da Panini. Le sue tavole sono state esposte nella mostra personale del 2018 presso il Musée de la BandeDesinée di Bruxelles. E’ stato scelto dalla casa editrice belga Casterman per disegnare i nuovi volumi della celebre serie a fumetti Alix creata da Jacques Martin nel 1948 è ambientata nel mondo antico durante l’età di Cesare in collaborazione con David B. Il suo ultimo libro e la biografia romanzata in graphic novel del viaggiatore fiorentino cinquecentesco Francesco Carletti.

DARIO MOCCIA
Classe 1990, creator, nerd, fumettista e collezionista, Dario Moccia è uno degli streamer più amati del momento! Ha
iniziato su Youtube con il canale DarioMocciaChannel per poi approdare alla piattaforma live di Twitch, dove va in
diretta quasi tutti i giorni, collezionando negli anni quasi mezzo milione di followers. Appassionato d’arte fin da
piccolo, Dario studia al liceo artistico e successivamente alla LABA di Firenze, nel 2016 la pubblicazione del suo primo fumetto, We are the champions (2016), in collaborazione con il fumettista italiano Tuono Pettinato, con cui, nel 2018, andrà alla scoperta anche del Giappone in un viaggio che lo porterà a scrivere anche un altro lavoro editoriale, “Big in Japan”. Uno dei progetti più importanti di Dario è senz’altro la Dario Moccia Lore – Carte Collezionabili. Carte che hanno venduto migliaia e migliaia di copie, e che vedono la collaborazione di tantissimi amici e creator che compongono il caotico universo formatosi intorno ai canali di Dario.

FRANCESCO PANNOFINO
Attore, doppiatore e direttore del doppiaggio.
Oltre ad aver interpretato l’amatissimo Renè Ferretti in Boris è la voce dei personaggi più iconici della televisione e del grande cinema Da Hagrid in HarryPotter a Denzel Washington, George Clooney, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes… insomma impossibile citarli tutti.

GIANLUCA IACONO
Gianluca Iacono mitica voce di Vegeta nelle serie di #DragonBall e tantissimi altri personaggi! Gianluca è un attore,
doppiatore e speaker con più di trent’anni d’esperienza.
Oltre ad aver prestato la propria voce a Vegeta nell’anime #DragonBall è conosciutissimo per altri importanti ruoli nel mondo della tv e dell’animazione: da Gordon Ramsay in “Hell’s Kitchen” e “Masterchef “ a Jason Segel, Marshall
Eriksen della celebre sitcom “How I Met Your Mother” ai personaggi anime Roy Mustang (Full Metal Alchemist), e
Shota Aizawa (My Hero Academia).
Non perderti il suo intervento sul palco e poi incontra Gianluca in area meet & greet per foto e autografi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

PATRIZIA SCIANCA
L’amatissima voce di Goku bambino in DragonBall. Attrice e doppiatrice, Patrizia inizia la sua carriera a partire dal
teatro, studia recitazione presso il teatro Stabile di Torino. Ha partecipato anche a sceneggiati in tv (come Casa
Vianello) e numerose pubblicità. E’particolarmente duttile, avendo doppiato nella sua carriera anche personaggi di età infantile sia femminili sia maschili, compresi Son Goku, Son Gohan e Son Goten da bambini nel corso delle serie e dei film di Dragon Ball, Nico Robin in OnePiece e Arale in What a mess Slump e Arale. È sua inoltre la voce di Suneo in Doraemon e di Sailor Neptune in SailorMoon!

FEDERICA VALENTI
L’incredibile voce di TonyTony Chopper in OnePiece Federica si diploma nel 1990 presso il Centro I.A.S. di Torino sotto la direzione artistica di Arnoldo Foà Nel 1991 frequenta un corso professionale di doppiaggio presso la Videodelta di Torino. Dal 1992 lavora con le più importanti case di doppiaggio Milanesi. Collabora dal 2001 all’organizzazione, all’attività formativa ed artistica dell’Associazione Il Piccolo Teatro d’Arte partecipando a diverso titolo alla realizzazione delle manifestazioni e degli spettacoli della compagnia.
Ha doppiato i personaggi delle serie anime più amate, fra i quali TonyTony Chopper in One Piece, Dexter in Il Laboratorio di Dexter, Pan in DragonBall GT Shizuka in Doraemon, Casper in Scuola di paura

RICCARDO SUAREZ
Tra i tanti personaggi, la voce di AngelDust in HazbinHotel Henry Hart di HenryDanger e tantissimi altri Riccardo lavora nel doppiaggio sin da bambino. È noto per aver doppiato Henry Hart dalla serie Henry Danger, mentre nell’ambito dell’animazione è noto tra gli altri, per i personaggi di Steven Universe dall’omonima serie, Sprig Plantar in Anfibia, Yumyulack in Solar Opposites, e Angel Dust in Hazbin Hotel.

ROSSA CAPUTO
Tra i tanti personaggi, la voce di Charlie Morningstar in HazbinHotel Bean di Disincanto e tantissimi altri. Doppiatrice, direttrice del doppiaggio e dialoghista italiana È la figlia maggiore della doppiatrice Fiamma Izzo. Ha partecipato al suo primo doppiaggio nel 2003, per il film d’animazione Koda, fratello orso, nel cui cast erano presenti la madre e il nonno materno Renato Izzo. Negli anni, ha doppiato numerosi ruoli da protagonista in film e serie televisive, sia recitati che d’animazione. È socia della Pumais Due. È comparsa in serie TV e film, tra i quali Vite strozzate e A.A.A.Achille. Tra le attrici doppiate, Juno Temple, Dakota Johnson in “Cinquanta sfumature di grigio”, Florence Pugh in Oppenheimer, Saoirse Ronan, Mackenzie Davis, Olivia Cooke, Laura Harrier e molte altre.