Il Ministro per le Disabilità Locatelli in visita agli Asili Notturni di Alessandria

Alessandria – I volontari della sede alessandrina di Asili Notturni hanno ricevuto la visita del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
Il Ministro, che ha incontrato alcune associazioni di volontariato particolarmente attive ad Alessandria, ha voluto conoscere anche i medici – dentisti e oculisti – i collaboratori e i volontari che operano presso la sede di via Buonarroti ad Alessandria, inaugurata esattamente un anno fa. Si è interessata dell’organizzazione degli Asili Notturni, ha visitato gli ambulatori, ha chiesto informazioni anche sui destinatari delle cure dentistiche e oculistiche, sulle giornate di apertura della sede, sul numero dei professionisti attivi e delle prestazioni effettuate.
Ad accoglierla c’era il responsabile, Pier Giuseppe Rossi, che ha illustrato l’attività svolta in questi primi dodici mesi al servizio delle categorie sociali più deboli: oltre 100 prestazioni odontoiatriche e circa 70 oculistiche nel 2023 e oltre 300 prestazioni nei primi quattro mesi del 2024. I sei dentisti volontari, che possono contare su alcuni addetti alla poltrona, hanno già impiantato oltre 40 protesi dentarie grazie alla collaborazione di Confartigianato per il Sociale ODV. Gli oculisti, oltre alle visite, continuano a fornire occhiali ai pazienti che ne hanno necessità.
Il Ministro Locatelli ha espresso parole di vivo apprezzamento per l’attività svolta e si è complimentata personalmente con tutti i volontari che ha invitato a proseguire, con immutato entusiasmo, sulla strada intrapresa a favore delle persone meno abbienti.
È stata una grande soddisfazione – ha affermato Pier Giuseppe Rossi – poter accogliere presso la nostra sede il Ministro per le disabilità, un piacere e un onore che ha gratificato i nostri volontari che destinano la propria professionalità e il proprio tempo libero alla cura di persone che diversamente non potrebbe avere l’opportunità di ricorrere a costose prestazioni sanitarie.
Le associazioni che attualmente si rivolgono agli Asili Notturni per richiedere prestazioni sanitarie per i loro assistiti sono il CISSACA, la Caritas, Betel ODV volontariato penitenziario, la cooperativa sociale MARENOSTRUM, VERSO IL KURDISTAN ODV e le esigenze sono in continuo aumento.
Come ha precisato il responsabile Pier Rossi, gran parte dell’operatività è possibile grazie al volontariato e al sostegno di partner quali il Comune di Alessandria, la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che integrano i fondi erogati dalla sede centrale degli Asili Notturni “Umberto I” di Torino. Una vera e propria rete territoriale di collaborazione tra pubblico e privato che ha dimostrato di offrire importanti risultati per chi ha più bisogno.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email