Dopo Alessandria anche a Tortona sarà realizzato un murale #beretrasparente2.0

Tortona – Anche per quest’anno ‘STREET ART, MURALES #BERETRASPARENTE’, si è riproposto alle scuole secondarie di primo grado un nuovo percorso didattico dal titolo “murale #beretrasparente2.0 ‘Acqua e integrazione’”.
Il progetto è di Egato6 e dell’associazione ‘Inchiostro Festival’, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei Comuni di Alessandria e Tortona.
‘Inchiostro Festival’, affiancato dal famoso street artist Luca Font, si occupa della direzione artistica, dei laboratori nelle scuole e della realizzazione di due murales, uno nella città di Alessandria e uno in quella di Tortona.
#beretrasparente significa promuovere un consumo consapevole dell’acqua e il risparmio idrico.
La trasparenza nasce dall’esigenza di far conoscere la filiera e la qualità dell’acqua del rubinetto, un bene comune a disposizione di tutti, sicuro, pulito e controllato e che deve essere tutelato.
Attraverso l’approfondimento, il confronto e l’elaborazione, le classi che hanno partecipato al concorso hanno presentato un proprio bozzetto per la realizzazione del murale, dando spazio al fantasia, creatività e originalità, facendosi promotrici di una campagna di divulgazione di valori e di buone prassi.
Una commissione di esperti ha selezionato due elaborati, che le ragazze ed i ragazzi dipingeranno, sotto la guida di Luca Font e ‘Inchiostro Festival’.
L’opera finale è quindi frutto di un percorso educativo e strutturato ed un mezzo per trasmettere un messaggio, andando a rivitalizzare il luogo in cui viene realizzato.
Il primo dei due murale è stato realizzato il 9 maggio 2024 sui muri della Centrale del Latte ad Alessandria.
Il secondo dei due murales ‘Water is a gift – save water’ verrà realizzato nella giornata del 17 maggio 2024 in Piazza Allende – Tortona, dalla classe I A della scuola secondaria di primo grado, plesso ‘Riccardo Sineo’ (Sale), I.C. Castelnuovo-Bassa Valle Scrivia, sulla parete della cabina elettrica di E-Distribuzione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email