Giovedì 16 maggio Librinfesta incontra la Svezia e l’Università

Alessandria – Il giovedì di Librinfesta si tinge del giallo e blu della Svezia. Il Paese ospite dell’edizione 2024 del festival, infatti, sarà il protagonista della giornata con un incontro fra l’autrice svedese Cilla Jackert e le scuole di Alessandria e provincia. La presentazione dei romanzi dedicati agli adolescenti “Ci si vede all’Obse”, “A nessuno piace Joanna”, “Le catastrofi del giorno” sarà l’occasione per conoscere meglio l’orizzonte culturale del Paese scandinavo, in un dialogo moderato dal Prof. Paolo Morelli, docente della sezione scandinavistica dell’Università di Genova.
Alle 17 presso la Biblioteca Civica “F. Calvo” di Piazza V. Veneto Cilla Jacker incontrerà anche insegnanti, educatori, volontari e genitori in un workshop su prenotazione intitolato “Tempo per Pensare e Ripensare”. L’appuntamento fa parte del circuito “Chiavi di Lettura” proposto dall’Associazione “Il Contastorie” A.P.S.
Alle ore 11, invece, Librinfesta entrerà anche in Università. L’autore Fabrizio Silei, infatti, incontrerà il Prof. Davide Servetti e gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale con un incontro sul tema del fascismo e lo stato della lettura. Aperto a tutti e con ingresso gratuito, l’evento si terrà nell’aula 108 di Palazzo Borsalino in via Cavour 84.
Al Chiostro di Santa Maria di Castello non mancheranno le proposte per i più piccoli, tra le quali i laboratori scientifici a cura di Luisa Foco (su prenotazione), la lettura a cura del Comitato Genitori della Scuola Morando e molto altro ancora.
Per prenotazioni e programma completo: www.librinfesta.org.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner