Librinfesta dà il benvenuto alla Svezia: il programma di mercoledì 15 maggio
Alessandria – Proseguono gli appuntamenti di Librinfesta 2024, il festival della letteratura per ragazze e ragazzi. Diversi piccoli e grandi lettori hanno già visitato gli spazi del Chiostro di Santa Maria di Castello, partecipando agli incontri e ai laboratori con gli autori, e altrettanti lo faranno nelle prossime giornate.
Oggi alle proposte dedicate alle scuole si aggiungeranno il laboratorio “Giocare al teatro” a cura della Compagnia teatrale “Intro/Estro” – Teatro della Juta e la presentazione del libro “Il racconto di Flic” dell’autrice Paola Antonioli, ospite della Casa di Riposo Don Orione di Fubine Monferrato.
Protagonista assoluto della terza giornata di Librinfesta sarà il Paese ospite dell’edizione 2024: la Svezia. Alle ore 10 presso il Palazzo Comunale di Alessandria si terrà un incontro istituzionale alla presenza del Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, delle autorità locali, della Presidente dell’Associazione “Il Contastorie” A.P.S, Rosalba Malta, e dell’autrice svedese Cilla Jackert.
Nata nel 1968 a Stoccolma, Cilla Jackert affianca all’attività di scrittrice quella di sceneggiatrice di varie serie televisive prodotte dagli anni ‘90 a oggi. “Ci si vede all’Obse”, il suo primo titolo pubblicato in Italia da Camelozampa e finalista al Premio Orbil, è entrato nella cinquina finale del Barnets Romanpris (Premio per il Miglior romanzo). Nel 2013 è stata premiata come migliore nuova autrice per ragazzi con il Premio Slangbellan per “Le catastrofi del giorno”, pubblicato in Italia nel 2020 sempre da Camelozampa. L’ultimo suo romanzo pubblicato in Italia è “A nessuno piace Jonna” (Camelozampa, 2022).
A concludere il programma della giornata sarà la presentazione del libro “Il tesoro della baronessa” a cura dell’autore alessandrino Bruno Volpi, che dialogherà con il giornalista Marco Caramagna. La lettura di alcuni passi della terza avventura del Commissario Luigi Badalotti sarà affidata all’attore Gianni Pasino. L’appuntamento aperto a tutti è alle ore 19 presso la Ristolibreria “Il Moscardo – Food&Books” di via Volturno 20.
Il programma completo è consultabile sul sito www.librinfesta.org.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner