Aperto bando per la progettazione di infrastrutture irrigue e di bonifica in provincia di Alessandria

Torino – E’ aperto il bando 2004 “Contributi regionali per sostenere la progettazione di infrastrutture irrigue e/o di bonifica per l’approvvigionamento e la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche in agricoltura nell’ambito del territorio della provincia di Alessandria”, con una dotazione finanziaria di 400 mila euro.
Il bando regionale è rivolto ai consorzi di bonifica e consorzi di irrigazione gestori di comprensorio irrigui regionali, enti irrigui gestori di canali appartenenti al demanio o al patrimonio della Regione Piemonteed è finalizzato ad incentivare la creazione di un parco progetti piemontese da inserire nella banca dati nazionale DANIA (Database nazionale degli investimenti per l’irrigazione e l’ambiente).

I progetti dovranno:
a. essere strategici per il comprensorio irriguo di riferimento;
b. essere rapidamente cantierabili;
c. garantire la gestione sostenibile ed efficiente della risorsa idrica, tale da permettere una adeguata pianificazione e programmazione della risorsa stessa;
d. contribuire alla protezione del territorio ed al contrasto del dissesto idrogeologico.
Il bando, che scade il 13 novembre 2024, è pubblicato al sito della Regione Piemonte al link è pubblicato sul sito della Regione Piemonte al link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progettazione-infrastrutture-irrigue-eo-bonifica-provincia-alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner