“E a un certo punto il rosso cambiò colore”: sabato 25 maggio appuntamento con il racconto di viaggio “Da Como a Calcutta in maggiolone” e la presentazione del libro “Maldindia”

Castellazzo Bormida – Sabato 25 maggio alla Fondazione Luigi Longo – Cargo21 in via Baudolino Giraudi 42, dalle ore 21, ingresso libero e\o a offerta, si terrà un nuovo, assai particolare, appuntamento della rassegna: “E a un certo punto il rosso cambiò colore” dal titolo Da Como a Calcutta in maggiolone – Maldindia.
I protagonisti di questa serata saranno Lionello Archetti-Maestri che racconterà, per la prima volta in pubblico, il suo tanto straordinario, quanto rocambolesco, viaggio in India – erano i primi anni ’70, aveva poco più di vent’anni! –, viaggio compiuto, insieme al compagno di avventure Cesare Baj, in maggiolone, appunto da Como a Calcutta (passando addirittura per l’Afghanistan che da lì a poco non fu più percorribile) e che si protrasse per ben sei mesi, a interloquire con lui il viaggiatore, scrittore e travel designer specializzato nell’India Pierpaolo Di Nardo, autore, tra l’altro, del libro Maldindia: perché non può più farne a meno (Edizioni Polaris) che sarà presentato per l’occasione. Maldindia é un mosaico di racconti per avvicinarsi al Subcontinente e provare a comprenderne le sue ricchezze, diversità e contrasti. Chiave di lettura per l’infinito universo indiano, dove moderno e antico si rincorrono per confondere il viaggiatore, ammaliarlo e catturarlo. Leggendolo vi ritroverete a correre sui marciapiedi a due piani di Calcutta, inseguiti da un venditore di ombrelli rotti, tra elefanti fermi al semaforo nel cuore di Mumbai, seduti in un vagone di terza classe sul Toy Train delle Nilgiri Hills, o urlando a squarciagola nella borsa del pepe di Cochin. Sempre alla scoperta di questa grande bellezza che è l’India. L’India di ieri e di oggi raccontate da Lionello e Pierpaolo, attraverso esperienze, ricordi, sguardi e tanta, tanta passione.
A completare il parterre di ospiti ci sarà il cantautore torinese Giuliano Contardo che interpreterà brani musicali a tema a far da corona ai racconti. Pierpaolo e Giuliano, negli anni ’90 insieme al violinista Sergio Caputo, facevano parte de Le Masche, gruppo musicale di folk che contribuì, tra le altre cose, all’album degli Yo Yo Mundi Bande Rumorose.
L’ingresso è, come sempre, libero ma sono gradite donazioni libere e volontarie. Per informazioni chiamate e\o scrivete ai numeri: 333.3370203 – 393.90940042.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email