Dal 14 giugno all’8 settembre la settima edizione del “Monfrà Jazz Fest”

Casale Monferrato – Il Monfrà Jazz Fest, giunto alla sua settima edizione si propone di valorizzare il Monferrato – Patrimonio UNESCO –
determinando intrecci virtuosi fra jazz, prodotti locali di qualità e forme organizzative sostenibili in sintonia con l’ambiente.
Un racconto attraverso/per/con il territorio. Non ultima l’esigenza di coinvolgere attivamente i giovani, sia come pubblico che come attori dell’evento. Eventi, concerti, jam session, interviste e approfondimenti, concerti immersi nella natura, degustazioni, laboratori didattici, per scoprire e vivere lo spirito del jazz, la sua libertà di espressione, il racconto di un paesaggio e la sostenibilità di un territorio. Per celebrare in musica le idee e i valori di libertà, solidarietà e partecipazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Tema della VII edizione
Un invito a suonare e essere liberi, buoni, green, felici, premurosi…”Suona e sii”, Gioca e sii te stesso”, sottolineando il potere del jazz di coinvolgere improvvisazione ed espressione personale simultaneamente. Il progetto si estende sul territorio del Monferrato, abbracciandolo come ambiente, spazio, luogo, paesaggio.
Sono 31 gli eventi del Monfrà Jazz fest, articolati in Jazz nel Bosco, Jazz on the river, concerti in vigna, live nel Chiostro, jamming sotto le stelle, passeggiate naturalistiche, eventi culturali, street food, degustazioni, dancefloor e masterclass.
La 7a edizione si svolge in tre periodi: 14-23 giugno, 13-18 agosto e 6-8 settembre.

Gli eventi di giugno
Il 18 giugno nel Chiostro di Santa Croce si esibirà il grande trombettista Fabrizio Bosso, guest dell’ottimo quartetto guidato dal talentuoso sassofonista Nicola Concettini in un live gemellato con il festival molisano Borgo in jazz.

Il 19 giugno la bassista, cantante e compositrice danese Ida Nielsen. Storica collaboratrice di Prince, è considerata tra le migliori bassiste al mondo. Nel Chiostro di Santa Croce presenterà il nuovo album insieme alla sua band The funkbots, tra ritmi funk, rap e pop.
Il 22 giugno appuntamento con il fascino inconfondibile della voce di Rossana Casale, sul palco con il nuovissimo album “Almost Blue” e con un quintetto completato da Carlo Arti, Luigi Bonafede, Enzo Zirti e Alessandro Malorino. La cantante sarà protagonista anche di una Masterclass di canto, il giorno successivo, riservata ai soci dell’Accademia Le Muse.
Il programma di giugno offrirà, inoltre, giri in barca sul Po, Jazz nel Bosco, concerti in vigna, merende, street food, laboratori per bambini e fiabe in jazz. Il 21 giugno ci sarà anche la maratona musicale in occasione della Festa della Musica, verrà inaugurato il “giardino trasversale” nel Chiostro di Santa Croce di Casale Monferrato e la mostra fotografica “Un Po di jazz”. Tra i nomi in cartellone: la violinista e compositrice Anais Drago, artista di punta del jazz italiano, Riccardo Marchese 5et con “Cinematica”, il resident dj Luciano Mordano, Giulia Damico 4et, i Nugara Trio, il duo Camilla Barraggia e Max Romagnoli.

I luoghi del Monfrà Jazz fest
Il 14 giugno, tra le vigne di Sala Monferrato, si festeggeranno i 10 anni dalla proclamazione Unesco dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte Langhe-Roero e Monferrato. Seguirà un percorso che farà tappa all‘imbarcadero sul Po di Casale Monferrato, sul palco principale al Chiostro di Santa Croce per chiudersi nel luogo più iconico del Fest: il bosco dell’Eremo di Moncucco.
Si terrà anche la rassegna “Per chi crea” realizzata con il sostegno del MIC e di SIAE. Il progetto nazionale promuove la creatività giovanile e vedrà la partecipazione di sei gruppi emergenti italiani, di cui metà guidati da talenti femminili, a conferma del costante impegno del festival verso l’inclusione nel mondo della musica.

Gli eventi di agosto
Dal 13 al 18 agosto, la kermesse vedrà sei giorni di esplorazioni musicali e culturali dedicati alla Valcerrina con esibizioni live e collaborazioni tra artisti internazionali e locali.
Alcuni appuntamenti saranno dedicati al progetto nazionale di I-Jazz, l’Associazione Italiana del Festival Jazz, che celebra il centenario di Franz Kafka con 9 tappe simboliche lungo lo stivale Italiano, dove il jazz diventa un mezzo per esplorare e celebrare le metamorfosi della vita, della natura e il potere trasformativo dell’arte: protagonista Loredana Lipperini.

Gli eventi di settembre del Monfrà Jazz fest

In chiusura, dal 6 all’8 settembre, il festival prevederà un weekend di festa per celebrare la vendemmia e i frutti più pregiati del Monferrato, portando i partecipanti direttamente nei luoghi dove vino e distillati vengono prodotti, per assaporare gusti e profumi autentici del Monferrato.
Per tutte le info e maggiori dettagli: monfrajazzfest.it.