Weekend d’autore dal 31 maggio al 2 giugno
C’è tanta bellezza intorno a noi in tutti i sensi. Proposte che fanno bene agli occhi e al palato e non occorre nemmeno allontanarsi troppo per trovarle. E’ la stagione giusta per prendersi un po’ di tempo per noi stessi, per coltivare passioni, per nutrire di piaceri mente e corpo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
RIVARA – TORINO
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, Rivara, in provincia di Torino, si trasforma in un paradiso per gli amanti del gelato artigianale con la terza edizione del Festival del Gelato Italiano – Artigianale e Gastronomico.
12 Maestri Gelatieri da tutta Italia
Per tre giorni, si potranno gustare le creazioni di 12 Maestri Gelatieri provenienti da 8 regioni italiane, dalla Val d’Aosta al Lazio, dalla Liguria alla Basilicata, dalla Lombardia all’Alto Adige e all’Umbria. Ogni gelatiere proporrà i suoi gusti unici, realizzati con materie prime selezionate del territorio di origine e senza alcun preparato, utilizzando solo ingredienti freschi.
CELLAMONTE
Sabato 1 giugno si terrà a Cella Monte “Monferrato Decorato”, evento ideato per scoprire le decorazioni presenti nelle abitazioni monferrine. Alle 17 sarà possibile visitare, gratuitamente, Palazzo Volta, in piazza Vallino in compagnia della guida turistica Anna Maria Bruno, ideatrice dell’iniziativa e guida turistica abilitata, ed Enrica Pugno, volontaria dell’Ecomuseo. Appuntamento confermato anche in caso di pioggia.
Per info: 348-2211219, prenotazione obbligatoria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
ACQUI TERME ROMANA
Dal 31 maggio al 2 giugno attività didattiche, visite guidate, spettacoli, rievocazioni in costume, enogastronomia, divertimento e tanto altro per vivere ad Aquae Statiellae (oggi Acqui Terme) e la grande storia dell’Impero Romano.
PROGRAMMA:
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Venerdì 31 maggio alle ore 18:00 – PIAZZA DELLA BOLLENTE – CERIMONIA DI APERTURA
Un suggestivo e imperdibile momento dal fascino millenario. Musica antica, corteo e rito di inaugurazione con la partecipazione delle Associazioni Cittadini e Gruppi Storici provenienti da tutta l’Italia.
ORE 19:00 MOMENTO GASTRONOMICO – nei ristoranti e locali acquesi
ORE 21:30 – TEATRO ROMANO – VIA SCATILAZZI
Teatro Antico “Anfitrione” – Tutto il fascino del teatro antico rivive nel suggestivo Teatro Romano a pochi passi da Piazza Bollente. Con lo spettacolo “Anfitrione” la compagnia del Teatro della Juta propone la millenaria tradizione teatrale. Intervento degli studenti del corso di teatro dell’ISS G Parodi di Acqui Terme.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Partecipazione Gratuita.
SABATO E DOMENICA DALLE 10:00 ALLE 17:00 – Castello dei Paleologi – Civico Museo Archeologico – Birdgarden
Attività Didattiche e Rievocative per tutta la famiglia, Visite Guidate, Giochi Antichi in collaborazione con Tabula Rasa, Cuore Giovane, Garden Club Acqui Terme, ISS RL Montalcini
Degustazioni Vini con banco d’assaggio a cura di Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
INOLTRE SABATO 1 GIUGNO :
16:00 Chiostro della Cattedrale |
16:45 Fondazione Casa di Riposo Ottolenghi |
17:30 Chiesa di Sant’Antonio
ECHOS esibizioni musicali nei luoghi d’arte Brindisi conclusivo offerto agli spettatori dal Consorzio dei Vini d’Acqui e Consorzio Moscato DOCG
SABATO 1 GIUGNO – 18:00 – 2:00 – Piazze e Vie Cittadine
BACCHANALIA (Notte Bianca Romana) musica e divertimento vestiti a tema in collaborazione con le attività cittadine. Eco Safety Point grazie a Ufficio Ecologia, Protezione Civile e EcoNet.
I Informazioni
Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul sito dedicato: www.acquitermeromana.it
CASTELLAZZO BORMIDA
GAMONDIUM MUSIC FESTIVAL 2024
Il 1 giugno torna a Castellazzo Bormida il Gamondium Music Festival, la stagione di concerti promossa dalla SOMS in collaborazione con il Comune, sotto la direzione artistica di Marcello Bianchi.
L’ormai nota qualità della proposta musicale del Festival e l’attenzione ad una programmazione coinvolgente e godibile non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da appassionati e neofiti, attirano a Castellazzo un folto pubblico non solo locale, che nelle passate sei edizioni ha accolto con grande entusiasmo e partecipazione gli eventi proposti.
I pianisti Matteo Costa e Daniela Demicheli inaugureranno la Stagione con un pirotecnico concerto dal titolo IN BIANCO E NERO (chiaro riferimento alla tastiera del pianoforte) che si svolgerà SABATO 1 GIUGNO alle ore 18 presso la chiesa di Santo Stefano. In programma musiche di G. Rossini, G. Gershwin e D. Milhaud. Il parco adiacente alla chiesa ospiterà, a fine concerto, una degustazione di prodotti locali d’eccellenza offerta da Giraudi, Cioccolato all’infinito – Panetteria Pasticceria Ferraris – La Bottega del Pane – Salumificio Cereda – Vineria Mezzo-Litro.
OVADA
Fiorissima
Dal 1 al 2 giugno mostra mercato florovivaistica presso Parco Sandro Pertini.
Vivaisti con piante rare e particolari, alto artigianato, attrezzi e arredi per giardino, tipicità.
Approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessati attività collaterali fuori mostra. Anche con pioggia.
Info 3470377427
Orari sabato 10-20 / domenica 9-19
Ingresso 4€ di cui €3 scontabili per acquisti presso negozi convenzionati, ragazzi sotto i 13 anni ingresso gratuito
ROCCA GRIMALDA
Vino & Ribotte
Il 1 giugno per le vie del centro storico dalle ore 10.30 degustazione vini dei produttori locali, piatti tipici del territorio ovadese e musica dal vivo.
CALLIANO
“TRA PIAZZE E CORTILI” – 31 maggio – 1° giugno 2024
Evento enogastronomico da non perdere a Calliano M.to
Piatti tipici presentati dalle Pro Loco e dalle associazioni del territorio, non solo callianese, che partecipano all’evento. Buon vino, ottima musica, di diverso genere, offerta da differenti band su diversi palchi.
OVADA
Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato
Lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico della Città , Mostra di Antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora. Numerose Manifestazioni collaterali.
VENARIA REALE
Seconda edizione della rassegna musicale internazionale ideata per la Reggia di Venaria
Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno la Reggia di Venaria ospita la seconda edizione del Late Spring Music Festival. L’innovativo progetto musicale è ideato, dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude insieme a Claudio Pasceri, tra i più apprezzati violoncellisti italiani e già direttore artistico di festival prestigiosi, nella veste di artista in residence.
La rassegna propone vari appuntamenti musicali nell’arco delle quattro giornate all’insegna della grande musica. Protagonisti artisti di prestigio internazionale che si esibiscono nei luoghi iconici del complesso: le suggestive Sala Diana e Cappella di Sant’Uberto, i grandiosi Giardini e la maestosa Galleria Grande.
Ogni appuntamento musicale è pensato ad hoc per gli spazi che lo ospitano, e narra di epoche e stili che dal Barocco arrivano alla musica dei nostri giorni, passando per i grandi del Classicismo e del periodo Romantico.
Gli appuntamenti musicali si svolgono in diversi momenti della giornata, attraverso un’invasione pacifica in musica che confluisce ne I Suoni della Sera. Le giornate musicali sono preannunciate, ogni mattino, dai corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria con forza evocativa e colore.
Gli interpreti della manifestazione arrivano alla Reggia per esibirsi in repertori solistici e per unirsi in interpretazioni cameristiche, per affrontare pagine orchestrali e per cantare a cappella.
Per consultare il programma consultate: www.lavenaria.it