Domenica 9 giugno “Trekking di Santa Liberata” a Villamiroglio

Villamiroglio – Nuova escursione organizzata da Cammini DiVini in collaborazione con l’associazione “J’amis en festa” di Villamiroglio che prevede un tracciato ad anello di circa 9/10 km. con un dislivello di +300 m.
Dopo il rinvio dovuto al maltempo di maggio il nuovo ritrovo è previsto per domenica 9 giugno in piazza della frazione Vallegioliti a partire dalle ore 9,30 per le iscrizioni, partenza alle ore 10,00.
Il percorso prevede sia sentieri sterrati che strade asfaltate con partenza da Vallegioliti, dirigendosi prima verso la Chiesa di Santo Stefano e poi dopo poco si entrerà nel fitto della boscaglia prima di iniziare una salita che porterà al Capoluogo Villamiroglio e da qui proseguire fino in località Case Alemanno. Sarà attraversata una delle zone più naturali e meno antropizzate del Monferrato, tra boschi, frutteti a coltivi. Lungo il percorso si effettueranno alcune soste durante le quali i ragazzi del paese illustreranno le caratteristiche storico/naturalistiche della zona. Si proseguirà quindi tra continui saliscendi fino a giungere alla caratteristica chiesa di Santa Liberata immersa nella quiete bucolica della campagna. Verso mezzogiorno pranzo a cura dei giovani dell’Associazione “J’Amis en Festa”.
Al termine del pranzo ripresa del cammino verso il Molino del Conte per poi proseguire fino a ritornare a Vallegioliti e rientrare quindi al punto di partenza.
Necessario abbigliamento comodo, scarpe sportive, cappellino ed anche una scorta d’acqua. Contributo per la sola camminata €. 7 a persona. Camminata + Pranzo €. 20 cad.
Menù: antipasti misti, pastasciutta con sugo, dolce e acqua. Per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione.
I bastoncini da Nordic Walking verranno messi a disposizione gratuitamente per chi lo desidera, fino ad esaurimento disponibilità.

Per info: Augusto Cavallo, 339 4188277, mail: augusto.cavallo66@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner