Silvia Raiteri (Candidata alla Regione Piemonte per Fratelli d’Italia): “Il mio impegno per il nostro territorio”

La nostra redazione ha incontrato Silvia Raiteri, candidata per Fratelli d’Italia al Consiglio Regionale del Piemonte  quale espressione del territorio alessandrino, una delle voci scelte dal partito per dare forza alle istanze dell’alessandrino e sostenere la candidatura alla rielezione quale Presidente della Giunta Regionale Piemontese di Alberto Cirio.
L’aspetto che rende Silvia Raiteri un candidato particolarmente meritevole di attenzione è il fatto che non si tratta di una professionista della politica, ma è espressione della c.d. “società civile”: ha operato soprattutto a Valenza dove si è fatta conoscere e apprezzare come consulente aziendale nel settore orafo e dirigente per 20 anni dell’AOV e quale Presidente della casa di riposo “L’Uspidalì” della “capitale” orafa.
Ci proponiamo, con questa intervista, di conoscerla e farla conoscere meglio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Quali sono le priorità nell’agenda della nuova giunta regionale?

Le priorità dell’agenda politica della nuova giunta regionale, sono: crescita e competitività, libertà, solidarietà, doveri e diritti, famiglia ed Europa.
Dopo la forzata immobilità, dovuta alla pandemia, intervenuta in un quadro già di per sé molto critico, in questi anni il Piemonte si è “sbloccato” e ha ripreso slancio.
La sanità, il lavoro, le infrastrutture e la qualità dell’aria, insieme al sostegno a famiglie, imprese e persone fragili sono certamente ambiti in cui le priorità che ho elencato troveranno concreta attuazione.

In quali problematiche privilegerebbe il suo impegno alla Regione Piemonte in caso di elezione?


Il mio impegno sociale mi porta ad avere una particolare attenzione per due tematiche: le strutture ospedaliere e i soggetti fragili.
In Piemonte il più grande taglio di posti letto e strutture ospedaliere pubbliche è avvenuto tra 2014 e 2015, con riduzioni superiori a quanto richiesto dalle normative.
Ritengo quindi, si debba proseguire con forza nella politica di edilizia sanitaria, già attuata con risultati significativi dalla prima giunta Cirio e nell’implementazione del nuovo sistema di prenotazione degli esami.
Per quanto riguarda il sostegno alle persone fragili, ritengo che un’attenzione sempre maggiore, finalizzata alla ricerca di soluzioni atte al miglioramento della loro qualità di vita, come ad esempio il servizio di trasporto a chiamata per coloro che debbano raggiungere un ospedale, sia senz’altro una priorità per un partito, come Fratelli d’Italia, che ha una forte sensibilità sociale.

C’è una motivazione particolare che l’ha spinta alla candidatura alle Elezioni Regionali dell’8 e 9 giugno prossimi?

Mi sono candidata per mettere a disposizione della mia regione l’esperienza maturata in questi anni, sia nel mondo delle imprese, sia nel mio impegno sociale.
Mi piace l’idea di mostrare gratitudine al territorio in cui sono cresciuta e mi sono formata, attraverso l’impegno politico, che ho sempre inteso come un servizio a favore della comunità e non come l’appagamento di ambizioni personali.

Messaggio elettorale a pagamento: Silvia Raiteri, candidata al Consiglio Regionale del Piemonte, lista Fratelli d’Italia, mandatario elettorale: Maria Luisa Musso – elezioni 8 – 9 giugno 2024