Bene Spirit of Nerina-Rolandi Auto alla 151 Miglia di Livorno

Alessandria – Buon piazzamento portato a casa dall’Alessandria Sailing Team, al rientro dalla faticosa 151 Miglia di Livorno: ottavo posto in classifica ORC C (64 gli equipaggi), mentre in classifica generale il piazzamento è il 27° su 145, con un tempo reale di 28:10:50.
Due giorni di mare aperto per la sfida tra le più avvincenti in Italia: a bordo di Spirit of Nerina-Rolandi Auto c’erano Paolo Ricaldone, Paolo Sena, Gianluca Viganò, Francesco Vassallo, Luca Vignazia, Alessandra Coloccini, Gian Niccolò Piozzi e Gerardo Aliberti.
Il Comitato di regata ha modificato il tradizionale percorso di gara per ragioni di sicurezza, considerato il meteo avverso, con vento fino a 40 nodi, mare molto mosso e onde fino a 4 metri. La regata è competitiva e partecipata da equipaggi esperti come l’Alessandria Sailing Team, ma a mettersi alla prova c’erano anche barche con partecipanti meno qualificati e nuclei famigliari, condizione che ha indotto gli organizzatori ad assumere scelte prudenti. Il punto critico era quello della Giraglia, che è stata tenuta lontana dai tracciati.

Tra una virata e l’altra, gli Alessandrini hanno anche avvistato una tartaruga gigante e una balenottera azzurra, la specie più grande presente nel Mediterraneo.
Dichiara Ricaldone, presidente dell’Alessandria Sailing Team: “Siamo soddisfatti del risultato finale, abbiamo svolto una bella gara, anche considerato il piano di regata modificato all’ultimo momento. Adesso ci prepariamo per il prossimo importantissimo appuntamento a calendario”. Il team sarà infatti a Palma di Maiorca nella settimana tra luglio e agosto per la Copa del Rey Mapfre, con la presenza del re Felipe tra i velisti esperti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner