Riparte la campagna di screening gratuito dell’Epatite C (HCV) con SMS e app IO

Alessandria – A partire da mercoledì 19 giugno, a tutti i cittadini residenti nel territorio ASL AL, nati tra il 1969 e il 1989, verrà inviato un messaggio via SMS e una notifica su app IO: è l’invito ad aderire alla campagna di screeening dell’epatite C (HCV) che la Regione Piemonte sta promuovendo per rispondere ad un problema di salute che, per le caratteristiche della malattia, può essere sottovalutato e sottostimato nelle fasi iniziali, per poi diventare serio quando la patologia è in stato avanzato.
L’epatite C infatti è un’infezione pericolosa in quanto silente nelle fasi iniziali, ma che può evolvere in forme gravi che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Lo screening è molto importante perché la maggior parte delle persone con epatite C cronica non presenta alcun sintomo e quindi, molto spesso, l’unico modo per individuarla sono proprio i test di controllo come quello proposto. Anche se difficile da individuare, è una patologia semplice da curare: per l’epatite C esiste da anni una terapia antivirale, tra l’altro facile da assumere, sicura ed estremamente efficace.
Tra le novità di questa campagna c’è anche l’utilizzo da parte di ASL AL delle notifiche dell’app IO, l’app dei servizi pubblici, che permette ai cittadini di interagire direttamente con le istituzioni e che in molti hanno imparato a conoscere durante la pandemia COVID19. Chi ha questa app attiva sul proprio cellulare (e rientra nelle fasce di popolazione destinatarie dello screening) riceverà una notifica con tutte le informazioni per prenotare il test.
Gli invii di SMS e notifiche andranno avanti per le settimane seguenti, ma altre iniziative di comunicazione e sensibilizzazione all’opportunità di svolgere il test sono previste da parte dell’ASL AL: da settembre infatti saranno organizzati alcuni open day in tutta la provincia, promossi attraverso campagne sui social network, e verranno inoltre inviate lettere personali di invito a chi non avesse ancora aderito.
Questi sono i punti di accesso in cui è possibile prenotare il test gratuito:
Alessandria: fino a fine luglio presso il Distretto
Casale Monferrato: in Ospedale e in Distretto
Acqui Terme: in Ospedale e in Distretto
Novi Ligure: in Ospedale
Tortona: in Ospedale
Ovada: in Ospedale
È possibile prenotare il test anche accedendo al link del sito della Regione (opzione: Elimina code).
Per maggiori informazioni sull’App IO: https://io.italia,it/.