Accesso inaccessibile al Comando dei Vigili

Alessandria (Giulia Gallina) – Raccogliamo lo sfogo della signora Grazia Galasso che, recatasi qualche giorno fa presso gli Uffici preposti per il rilascio del contrassegno europeo destinato alle persone con disabilità, ha purtroppo incontrato diverse difficoltà logistiche.
“Una legge dello Stato prevede l’accessibilità agli uffici pubblici indistintamente a tutti i cittadini. Come mai allora il Comando dei Vigili non risulta accessibile alle persone con disabilità?” si domanda la signora Galasso.
L’Ufficio Permessi, trasferito presso la sede della Polizia Locale, mette di fronte a delle criticità in materia di accessibilità. L’ingresso di via Lanza presenta una serie di gradini e quello su via Borsalino un cortile con parti in ghiaia che interrompono il camminamento pedonale.
Tutto ciò ha costretto la signora Galasso ad attendere nel cortile l’arrivo di un addetto per avere le risposte che cercava.
“Voglio comunque precisare che, nonostante non fosse un giorno di apertura al pubblico, un responsabile mi ha comunque ascoltata e di questo lo ringrazio.”
Quindi alla fine il cittadino ha avuto le sue risposte, ma ci domandiamo come ciò debba avvenire in un cortile soggetto alle eventuali variazioni climatiche, sotto il sole o con la pioggia, invece che poter essere accolto all’interno degli uffici come avverrebbe per chiunque.
“Si sono svolte diverse Commissioni sull’argomento atte proprio a dare dei suggerimenti per risolvere determinate problematiche ma si continuano a riscontrare problemi all’interno degli enti pubblici. Mi domando a cosa siano servite se poi non si riescono ad applicare dei cambiamenti. Grazie al Sindaco per il tempestivo intervento e porgo la mia piena solidarietà alla nostra concittadina.”, dichiara Sciaudone Maurizio Vice presidente del Consiglio Comunale di Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner