“Amici dell’Organo”: il primo concerto della nuova stagione venerdì 28 giugno nella chiesa di San Giovanni Evangelista al quartiere Cristo

Alessandria – Il primo concerto della nuova Stagione degli Amici dell’Organo, tradizionalmente sostenuta dalle Fondazioni CRT e CRAL cui quest’anno si aggiungono nuovi partnersi terrà venerdì 28 giugno alle 21 ad Alessandria presso la chiesa di San Giovanni Evangelista al quartiere Cristo.
Al grande organo “Mascioni”, costruito nel 2010, si esibirà il duo organistico formato da Giuliana Maccaroni e Martino Pòrcile, con un programma comprendente numerosi trascrizioni di brani operistici di Rossini, Cimarosa e Verdi tra i quali la celebre Marcia dell’Aida, scelta per celebrare il quarantacinquesimo anno dei concerti degli Amici dell’Organo.
Nel corso della serata ci sarà anche un ricordo di Franco Gatti, Assessore emerito alla Cultura della Provincia di Alessandria recentemente scomparso, che nel lontano 1978 ebbe il merito di ideare, sui pochissimi strumenti storici allora a disposizione, la prima edizione del Festival. Interverranno Mara Scagni, ex sindaco di Alessandria, Vittoria Oneto assessore alle Politiche giovanili ed allo Sport del Comune di Alessandria, Gian Paolo Lumi assessore all’Unesco ed al Turismo della Provincia di Alessandria.
Il concerto sarà registrato da VinceròTV ed alcuni estratti saranno poi diffusi nel corso dell’anno da tutte le emittenti del circuito CoralloSAT.

La sera dopo, alla stessa ora, tappa a Castelnuovo Scrivia nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, ove esiste un organo che vanta un ragguardevole nucleo di canne, tra i più antichi di tutta la provincia.
L’organista italo-tedesco Zeno Bianchini proporrà un programma pensato in onore di San Pietro ed ispirato in parte ai cerimoniali antichi, con brani di Frescobaldi, Fasolo, Buxtehude, Grünberger e Valerj.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email