Weekend d’autore dal 28 al 30 giugno

Sarà un anno senza estate? Si ripeterà quel fatidico 1816  in cui l’eruzione di un vulcano sprigionò una tale quantità di polveri da oscurare il sole? Se da un lato i raccolti furono scarsi e il pane mancasse, l’anno senza estate va ricordato come un periodo di prolifica scrittura. In quell’estate infatti Mary Shelley, in vacanza con il marito e altri letterati sul lago di Ginevra, a causa del tempo inclemente che impediva loro di uscire, si sfidarono a scrivere storie di fantasmi e mostri. Nacque così “Frankeinstein”, capolavoro assoluto. Come si dice “far di necessità virtù”.

VIGNALE

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Spettacolo di danza “Il Cioccolato” 29 Giugno 2024 alle 21.30 in Piazza del Popolo, Vignale Monferrato.

Lo spettacolo è la celebrazione di uno dei prodotti piemontesi più apprezzati ed esportati nel mondo intero: il cioccolato. Mancava ancora nel mondo del teatro e specialmente in quello della danza, un balletto di sicura godibilità e divertimento. Il balletto, che si avvale degli elementi scenici ideati da Emanuele Luzzati, è accompagnato dalle musiche di Gioachino Rossini, che, non a caso, oltre ad essere uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, fu anche grande estimatore del piacere del cibo. Nella sua creazione il coreografo Raphael Bianco intende esaltare tre aspetti del cioccolato: sensualità, fastosità, divertimento. Non quindi una semplice storia del cioccolato ma una spregiudicata serie di microstorie che hanno come elemento centrale il cibo degli dei

 

CASTELNUOVO SCRIVIA

STAGIONE DEGLI ORGANI STORICI. ORGANO A QUATTRO MANI

Sabato 29 Giugno 2024 alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo in piazza Vittorio Emanuele II,  Zeno Bianchini, all’organo, eseguirà brani del Seicento e del Settecento organistico italiano e tedesco.

Link
https://www.amicidellorgano.org/

 

 

FUBINE

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Food bine

Il 29 Giugno 2024 un percorso enogastronomico tra le vie del centro storico con eventi musicali.

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

ALICE BEL COLLE

Gli  Scavalcamontagna sono un gruppo di artisti che con lo zaino in spalla, camminando da un paese all’altro, mettono in scena, nei paesi che li ospitano spettacoli nelle piazze.
Sabato 29/06 in piazza Guacchione gli Scavalcamontagne in Tournèe a piedi portando il teatro dove il teatro non c’è, saranno a Alice Bel Colle con un’interpretazione libera e irriverente dell’operetta “Al Cavallino Bianco” di R. Benatzky e R. Stolz

Sei interpreti in cerca di un ruolo giocano con i personaggi della celeberrima operetta ambientata nell’hotel austriaco più famoso di sempre.
Musica dal vivo, canto, divertenti sketch e tanta meraviglia sono gli ingredienti di questo spettacolo unico e magico, adatto a tutto il pubblico e capace di emozionare, divertire e fare sognare.
Piazza Guacchione
Un Cavallino Bianco

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

LA LAVANDA IN MONFERRATO

I paesini di Lu Monferrato, Cuccaro e Quargento offrono al visitatore ben 2 big benches, molti punti panoramici, sentieri da percorreretra colline e vigneti e tanti piccoli tesori storici da scoprire.
Sono tre borghi di piccole dimensioni, tranquillamente visitabili in una giornata.
Davanti alla panchina gigante e’ possibile godersi la vista ed il profumo delle piante di lavanda che decorano l’area antistante a omaggio dei tanti campi di lavanda presenti in zona che stanno facendo conoscere il monferrato sempre piu’ come la “provenza italiana”.

OGGEBBIO

Sul Lago maggiore un’apertura speciale a Villa Anelli il 29 e 30 giugno con visite guidate sul tema delle Ortensie. La villa e il giardino sono luoghi meravigliosi in cui percorrere sentieri tortuosi e grotte di pietra con vista sul lago.
Per informazioni e prezzi: www.villaanelli.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

 

CASAL CERMELLI

Dal 28 al 30 giugno a Casal Cermelli torna la “Sagra della focaccia al formaggio e delle trofie al pesto”, arrivata alla 18esima edizione. Oltre a gustare le specialità preparate dalle Pro Loco, nelle tre serate della sagra si balla alla “Pagliarella”. Si comincia venerdì 28 giugno con “Statagemma band”, sabato 29 giugno con Dj Venneri e si chiude domenica 30 giugno con il Duo di Pikke.

 

 

SARTIRANA LOMELLINA

Sabato 29 Giugno 2024, presso il maestoso Castello Di Sartirana Lomellina, in provincia di Pavia, si terrà uno spettacolo senza precedenti: Alice & il Piano Volante.

Si verrà trasportati in un mondo dove la magia della musica e l’illusione si fondono in un’esperienza straordinaria. Al centro si erge il maestoso Piano Volante, sospeso a 4 metri da terra.

Candele a led e fiori luminosi aggiungono un tocco di magia, trasformando l’ambiente in un regno di meraviglia e stupore. 

CALLIANO

La sagra più attesa è arrivata. Calliano è la patria degli agnolotti d’asino che potrete gustare oltre ad altre specialità dal 28 al 30 giugno.