Venerdì 20 settembre la sesta edizione del “Pigiama Run” organizzato da LILT: in provincia di Alessandria l’evento sarà a Borgoratto

Borgoratto – Venerdì 20 settembre si terrà la sesta edizione della Pigiama Run, la corsa camminata in pigiama organizzata da LILT per sostenere i bambini malati di tumore. L’evento si svolgerà in oltre 40 città Italiane, e ogni donazione sarà destinata a progetti e servizi di supporto e accoglienza a favore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al gold ribbon, il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Informare sul tema è anche lo scopo della Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama organizzata da LILT.
Il prossimo 20 settembre, dalle ore 19, si camminerà e correrà in pigiama in contemporanea su tutto il territorio nazionale in ben 40 città italiane, con quattro grandi hub: Milano, Roma, Palermo e Bari.
Per la prima volta è rappresentata anche Alessandria, e l’evento si svolgerà presso il Comune di Borgoratto, che da tempo ha stretto una importante partnership con la LILT di Alessandria, ospitando concerti a scopo benefico con musicisti di fama internazionale.
A Borgoratto si camminerà lungo il Percorso degli Artisti, un anello di circa tre chilometri che tocca i luoghi legati a personaggi – come il pittore Cino Bozzetti – che sono nati o hanno scelto di vivere in paese. C’è anche un passaggio vicino alla Big Bench. Sarà allestito un “Village” che dalle 17 ospiterà adulti e bambini con stand, animazione e giochi per i più piccoli, diretta radio, musica. Alle 19 la partenza tutti insieme a diversi ritmi e velocità di corsa o camminata che durerà circa un’ora. A seguire serata di festa con i dj di Radio Gold, media partner dell’evento, e angolo gastronomico.
«La Pigiama Run – commenta il prof Francesco Schittulli, presidente della LILT Nazionale – è un grande e corale evento di solidarietà per manifestare affetto e vicinanza ai bambini che stanno tutto il giorno in pigiama negli ospedali. Ma è anche un momento che promuove la vita attiva e il sano movimento fisico per vivere meglio e prevenire le malattie oncologiche. Ciascuna partecipazione aiuterà a portare avanti in tutta Italia iniziative e servizi gratuiti a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.»
In collaborazione con i reparti di pediatria oncologica degli ospedali del territorio, LILT erogherà ai piccoli pazienti servizi fondamentali come accoglienza in appartamenti sociali, attività ricreative, sostegno per le spese di viaggio necessarie a raggiungere gli ospedali, eventuali sussidi economici per le famiglie più fragili e, infine, linee telefoniche a disposizione dei genitori dopo le dimissioni dall’ospedale. In particolare per Alessandria il ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore del Reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria per progetti di aiuto e accoglienza a favore dei bambini malati e delle loro famiglie.
Per l’edizione di quest’anno, dove ritroveremo Testimonial Nazionali Edoardo Stoppa e Juliana Moreira come volti del pigiama run, sono previsti oltre 30mila partecipanti. L’obiettivo è di superare la raccolta fondi di 500mila euro.
Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7. Per tutti gli iscritti è previsto in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor.
Chi non riesce a raggiungere una delle città in cui si svolgerà la Pigiama Run, può partecipare lo stesso correndo dove vuole in modalità “Anywhere”. Riceverà comunque il pettorale digitale e potrà fare richiesta di spedizione del pacco gara.
Le iscrizioni all’evento sono formalmente aperte. Per informazioni e iscrizioni: pigiamarun.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email