Weekend d’autore dal 5 al 7 luglio

Sarà questo weekend a spazzare via  le nubi e a promettere l’avvio dell’estate? Le piogge continue hanno penalizzato non solo l’umore, ma molte attività che per vivere hanno bisogno dell’estate: dall’agricoltura al turismo e il loro indotto. Non ci resta, quindi, che augurarci bel tempo da qui in poi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ALESSANDRIA

Festival Internazionale dei Templari. Le Donne del Tempio

Dal 5 al 6 Luglio 2024 storici e cantanti, scrittori e rievocatori, poeti, musicisti si ritroveranno in Alessandria venerdì 5 e sabato 6 luglio nella splendida cornice Santa Maria di Castello, in occasione della quarta edizione del “Festival internazionale dei Templari” per raccontare nel corso di tre eventi la storia, il mistero e la leggenda dei famosi frati-cavalieri del Medioevo, ancora presenti nel nostro immaginario collettivo.

La direzione affidata a Simonetta Cerrini, storica e saggista, e Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore, ha predisposto un programma che contempla un incontro pomeridiano e conferenze spettacolo in orario serale; nel malaugurato caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno regolarmente nella tensostruttura allestita in Palazzo Cuttica, dove peraltro è comunque previsto l’incontro con gli autori di sabato 6 luglio; la libreria “Il Libraccio” di Alessandria sarà presente al Festival con un’ampia scelta di libri dedicati ai temi trattati.

L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione sul sito web di eventbrite (link indicato di seguito).

Indirizzo e contatti
Santa Maria di Castello – Alessandria
E-mail: festivaldeitemplari@gmail.com

VIGNALE MONFERRATO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Venerdì 5 luglio alle ore 21.30 Galà di Balletto

Questa serata, che vuole essere un omaggio alla bellezza del balletto e alla grande danza in tutti i suoi stili, vede in scena i ballerini della Compagnia del Nuovo Balletto Classico.

Il Gala vedrà alternati sul palco varie suite e pas de deux tratti dai principali balletti del repertorio classico. Nello spettacolo si alterneranno ai classici “Raymonda”, “Lago dei Cigni”, “Giselle” e “Don Chisciotte”, altri brani del repertorio della Compagnia NBC in stile contemporaneo “Cu ti lu dissi” firmato da Hektor Budlla ex Aterballetto e neoclassico come “Utilitè du beau” e “Primavera pas de deux” di Edi Blloshmi dell’Operà de Lyon, “Now and Than” di Melissa Hough del Boston Ballet e l’intramontabile e straziante pas de deux da “Spartacus” di Marinel Stefanescu, al quale dedichiamo la serata.

Informazioni
Biglietto intero
22€
Biglietto ridotto
14€
per i minori di 12 anni, i maggiori di 65 anni, le persone con disabilità e i residenti di Vignale Monferrato

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per maggiori informazioni >https://www.vignaleindanza.com/spettacoli-2/gala-di-balletto/

Indirizzo e contatti
Giardini Bassi di Palazzo Callori – Vignale Monferrato

Link
https://www.vignaleindanza.com/spettacoli-2/

ACQUI TERME

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Acqui In Palcoscenico 2024

Il 5 Luglio 2024 alle ore 18.30 Borderlinedanza: ROMEO E GIULIETTA(STUDIO N° 2)

Per informazioni e prenotazioni: associazionegrecale2006@gmail.com
339.2907436

Comune Acqui-Ufficio Cultura
cultura@comune.acquiterme.al.it
0144.770300

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

ACQUI TERME

Place du Tertre

Sabato 6 luglio dalle ore 10:00 alle ore 19:00 si terrà “Place du Tertre” con la partecipazione di pittori, ceramisti, restauratori, artigiani del cuoio, musicisti. Un’occasione per rivivere l’ambientazione parigina della Place du Tertre di Montmartre.

Indirizzo e contatti
piazza Matteotti – Acqui Terme

 

 

TAGLIOLO MONFERRATO

UN CAVALLINO BIANCO

AL Castello Pinelli Gentile il 6 Luglio 2024 dalle ore 21.15 nell’ambito del Progetto ScavalcaMontagne – V Edizione a cura del Teatro della Caduta – Torino

 

 

CAMMINARE IL MONFERRATO

Camminare il Monferrato “Quattro passi tra gli infernot” ad Ottiglio – Olivola – Frassinello

Domenica 7 luglio con partenza alle ore 9.00 da Ottiglio si conclude la stagione primaverile delle camminate in Monferrato.
Questa passeggiata, si snoderà tra i territori di Ottiglio, Frassinello e Olivola, che sono parte del sito UNESCO “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte”.
Intorno alle ore 8,45 i Sindaci dei tre Comuni organizzatori, accoglieranno i partecipanti in Piazza Filippini, presso il sagrato della Chiesa di Sant’Eusebio, nella parte bassa del paese e illustreranno il programma della giornata di festa.
Appena dopo l’avvio, si prenderà Via Vivaio e poi, un tratto del bel centro storico porterà fino all’imbocco della Valle dei Frati, quindi si prenderà a destra verso l’area detta degli ”Otto Tigli”. Dopo poco si intraprenderà il “Sentiero Ecologico” che si percorrerà fino alla località Moleto con tappa alla chiesetta di San Michele. Si scenderà poi a Moleto Basso e si risalirà comodamente fino a raggiungere il paese di Olivola che si attraverserà in parte per arrivare alla Chiesa Romanica di San Pietro e Paolo. Si visiterà la Chiesa che riserva anche una notevole vista panoramica. Si proseguirà dunque verso la Panchina Gigante di Olivola e, attraversando agevolmente la Valle Gola, si giungerà ben presto a Frassinello dove si inaugurerà la nuova casetta dell’acqua ricaricando gratuitamente le proprie borracce. L’escursione si concluderà nell’area verde in località San Bernardo, dove le tre Amministrazioni ricorderanno il 10° anniversario del prestigioso titolo UNESCO attribuito a quest’area del Monferrato. A seguire, ci sarà un gradevole rinfresco offerto dai tre Comuni, curato della Pro Loco di Frassinello.
Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, evidenziando le caratteristiche e le curiosità dei territori attraversati. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Il ritorno al punto di partenza avverrà con il bus navetta gratuito, a disposizione di tutti i partecipanti.

Si ricorda che:

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.
Chi non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

In caso di maltempo, per informazioni chiamare il 328 0278938

Durata ore 3,30 – Km. 10 circa
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzature: Calzature ed abbigliamento idonei

GRANA MONFERRATO

Venerdì 5 e Sabato 6 luglio serate gastronomiche organizzate dalla Pro Loco

  • Ore 19:00

Apertura banchi degustazione dei produttori

  • Ore 19:30

Apertura stand gastronomico con paella, carne cruda, agnolotti d’asino, dolci

Serata allietata dalla musica del gruppo B-Side.

CASTELL’ALFERO

Nei giorni 5, 6 7 e 8 luglio si svolgerà la Festa patronale organizzata dalla Pro Loco  con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale. Un programma ricco di serate gastronomiche che avrà come tema la rolata di coniglio, antipasti e agnolotti e tagliatelle. Ogni serata sarà allietata da musica dal vivo, balli e band che propongono serate italiane, liscio e disco music anni 80.
– venerdì 5 luglio Festa delle Leve Avis dalle ore 19.30
– sabato 6 luglio alle ore 17.00 camminata tra i boschi con tappa alla Chiesa Romanica della Madonna della Neve e alla panchina gigante con partenza da Piazza Castello;
dalle ore 21 apertura straordinaria del museo “L’Ciar nei sotterranei del castello;
– domenica 7 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle ore 18.00 apertura della chiesa romanica Madonna della Neve;

  • Dalle ore 21.00 alle ore 24.00 apertura straordinaria del museo “L. Ciar” nei sotterranei del castello.

Altri appuntamenti sono previsti consultando la pagina del Comune di Castell’Alfero o la locandina allegata.

MONFORTE D’ALBA

La quarantottesima edizione di Monfortinjazz si apre con uno dei concerti imperdibili dell’estate piemontese. Sarà proprio la storica rassegna di Monforte d’Alba, infatti, la prima tappa della tournée estiva di FANTASTIC NEGRITO che ancora una volta conferma l’amore per l’Italia e la volontà di deliziare la sua fedelissima fanbase.

Sabato 6 luglio 2024 sarà dunque l’occasione per ascoltare dal vivo uno straordinario musicista, iconica rappresentazione di grande black music in un concerto con tutta la sua vivacissima band.

Xavier Amin Dphrepaulezz, nato a Oakland, cantautore e chitarrista rinato Fantastic Negrito dopo un drammatico incidente che nel 1999 gli ha procurato un coma e la perdita di parte del movimento della mano destra è poi arrivato a collezionare tre Grammy Award e a tournée con artisti come Sturgill Simpson e Chris Cornell, o a collaborare con con Sting e E-40, a lanciare la propria etichetta e infine fondare da vero attivista la Revolution Plantation, una fattoria urbana finalizzata all’educazione e all’empowerment dei giovani.

Per informazioni e biglietteria: www.monforteinjazz.it

;

 

 

Print Friendly, PDF & Email