Cammini Divini: domenica 14 luglio trekking da Usseglio al Pian Benot e visita alla Mostra della Toma di Lanzo
Usseglio – Cammini Divini di Augusto Cavallo propone questa escursione con Accompagnatore Naturalistico su mulattiere e sentieri dal borgo di Usseglio, salendo fino al Pian Benot e ritorno. Lunghezza percorso circa 10 km. – dislivello +460 m. Difficoltà medio bassa.
In occasione della Mostra della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio di Usseglio si farà un’escursione partendo da Usseglio (1260 m.) salendo fino ai 1660m. del Pian Benot per un dislivello di circa 420 m. Il percorso si snoda lungo sentieri di montagna ed in parte su strada asfaltata a bassa percorrenza. Arrivati al Pian Benot ci sarà la possibilità di accedere al Bar Nei e Soleil per eventuali consumazioni e usufruire dei servizi prima di ripartire per fare ritorno a Usseglio.
Ritrovo alle 9,30 di fronte al Ristorante Furnasa per caffè e iscrizioni per poi partire direttamente per il trekking, al ritorno sempre nei pressi del Ristorante Furnasa si potrà consumare il pranzo al sacco. In alternativa si potrà accedere ai vari stand della Fiera della Toma che propongono varie alternative culinarie.
Si raccomanda: abbigliamento adeguato ad una camminata in montagna ed alla stagione, scarpe da trekking o scarponcini, crema solare, abbondante scorta d’acqua e pranzo al sacco.
Per chi parte dal Monferrato il ritrovo è fissato alle ore 7,30 a Crescentino (presso il bar Gallery annesso al supermercato CONAD). A seguire partenza in direzione di Usseglio di fronte al Ristorante Furnasa dove incontreremo gli altri partecipanti. Termine dell’escursione verso le 12,30 e sosta per il pranzo al sacco.
A seguire avremo il tempo per visitare la Fiera della Toma di Lanzo. Terminata la visita faremo ritorno a casa.
Costo Accompagnamento escursione: 10 euro. L’escursione è a posti limitati e la prenotazione è obbligatoria entro sabato 13 luglio, Per info e prenotazioni potete rivolgervi ai seguenti riferimenti:
Augusto Cavallo cell. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner