“Madonnina dei Centauri” 2024: tutto pronto per la kermesse in programma da venerdì 12 a domenica 14 luglio, in esposizione anche la Ducati di “Pecco” Bagnaia
Castellazzo Bormida – Ormai si scaldano i motori, quelli a due ruote, perchè in questo fine settimana di luglio e precisamente venerdì 12, sabato 13 e domenica 14, è in programma il “Motoraduno internazionale Madonnina dei Centauri”, che è giunto alla 79esima edizione
e che si svolgerà come da tradizione ad Alessandria e Castellazzo Bormida, un appuntamento che permette di far arrivare nelle due suddette località migliaia di centauri e di appassionati provenienti da ogni parte d’Italia ed anche dell’Europa, per ritrovarsi in serenità ed amicizia.
Nell’evento targato 2024 i motociclisti avranno ad Alessandria quale prima meta e quale costante punto di riferimento l’ex caserma Valfrè, con ingresso per le moto unicamente dal portone in corso 100 Cannoni ed uscita da via Montebello della Battaglia lato Esselunga, mentre l’ingresso gratuito ed anche l’uscita per i pedoni sarà dal portone principale di piazza Valfré, mentre all’interno i motociclisti che si iscriveranno al motoraduno troveranno oltre al punto per le iscrizioni, la possibilità di iscriversi alle tre gite in programma tra venerdì e sabato, un comodo parcheggio riservato unicamente ai radunisti, oltre a numerosi espositori del settore, punti di ristoro attrezzati, ancne un intrattenimento musicale venerdì e sabato sera, mentre sabato alle ore 19 e 22 e domenica alle ore 14 si potrà assistere gratuitamente allo straordinario spettacolo del “freestyle show”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
IL PROGRAMMA 2024
VENERDÌ 12 LUGLIO
Ore 12.00 – Apertura area raduno e iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alle gite organizzate nei territori vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato patrimonio UNESCO.
Ore 16.00 – Partenza per gita nel comune di Gavi Ligure con visita al Forte di Gavi. A seguire accoglienza presso la Cantina produttori del Gavi.
Ore 18.00 – (Welcome area caserma Valfrè) – Saluto dell’Amministrazione Comunale alle Delegazioni Estere dei Moto Club Internazionali Madonnina dei Centauri: Francia, Belgio, Spagna, Svizzera; a seguire consegna delle pergamene di benvenuto e dei cesti con prodotti tipici locali offerti da CIA Alessandria.
Ore 20.00 – Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso all’area del raduno rimane comunque aperta. I radunisti potranno trovare espositori del settore, stand gastronomici e intrattenimento musicale.
SABATO 13 LUGLIO
Ore 08.00 – Apertura area raduno.
Ore 09.00 – Apertura iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alla gita lunga e corta del sabato.
Ore 09.45 – Concentrazione e controllo partecipanti al giro turistico.
Ore 10.30 – Partenza per giro turistico enogastronomico/culturale nell’alto Monferrato e nella Langa Astigiana, è prevista una sosta per il pranzo compreso nel costo della gita, presso il comune San Giacomo di Rocca Grimalda. Visita al sito panoramico del Belvedere di Alice Belcolle.
Ore 12.30 – Chiusura iscrizioni ufficiali FMI.
Ore 14.00 – Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
Ore 15.30 – Partenza per il giro turistico nel comune di Rocca Grimalda con aperitivo e visita al Museo della Maschera e visita al Borgo Medievale. Rientro libero nell’area del raduno.
Ore 17,45 – Rientro delle gite turistiche.
Ore 18.00 – Formazione del picchetto d’onore con le Delegazioni straniere presso il Palazzo Comunale di Alessandria e partenza del corteo con le Autorità su vetture messe a disposizione dal Gruppo Resicar di Alessandria alla volta di Castellazzo Bormida con direzione Santuario della B.V. della Creta Patrona dei Centauri. Percorso sfilata: uscita da Piazza Libertà – Via Pontida – Corso Lamarmora – Corso Cento Cannoni – Piazza Garibaldi – Corso Crimea – Spalto Borgoglio – Viale Brigata Ravenna – Via Carlo Alberto – Corso Acqui – Cabanette – Cantalupo – Castellazzo Bormida.
Ore 18.30 – Sul piazzale del Santuario accoglienza delle Autorità locali e delle Delegazioni straniere ed assegnazione delle Damigelle d’Onore ai Primi Centauri di ogni nazione rappresentata; a seguire all’interno del Santuario della “Madonnina” recita del Santo Rosario per ricordare gli amici Centauri defunti nel corso dell’anno presieduta da S.E. Mons. Guido Gallese; al termine della funzione, accensione della Fiaccola Votiva, che rimarrà accesa fino alla fine della manifestazione, da parte del Presidente d’Onore Roberto Ungaro, giornalista professionista nel settore motociclistico.
Ore 20.00 – Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso nell’area del raduno rimane comunque aperto ai radunisti. A seguire all’interno dell’area raduno stand gastronomici fino a tarda sera con espositori del settore e intrattenimento musicale.
DOMENICA 14 LUGLIO
Ore 07.30 – Apertura area raduno.
Ore 08.00 – Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
Ore 08.30 – Formazione della colonna motorizzata con le bandiere delle Nazioni e Primi centauri, uno per ogni Nazione rappresentata. La colonna sfilerà dall’area del raduno fino al Palazzo Vescovile di Alessandria dove diventerà picchetto d’onore per il Vescovo Mons. Guido Gallese.
Ore 09.00 – Partenza del corteo con le Autorità su vetture messe a disposizione dal Gruppo Resicar di Alessandria alla volta del Santuario della B.V. della Creta di Castellazzo Bormida. Percorso della sfilata: uscita da Piazza Libertà – Via Pontida – Corso Lamarmora – Corso Cento Cannoni – Piazza Garibaldi – Corso Crimea – Spalto Borgoglio – Viale Brigata Ravenna – Via Carlo Alberto – Corso Acqui – Cabanette – Cantalupo – Castellazzo Bormida.
Ore 10.00 – Celebrazione della Santa Messa nel Santuario della B.V. della Creta Patrona dei Centauri e benedizione del Vescovo dei Centauri Mons. Gallese a tutti i motociclisti presenti al raduno.
Ore 11.00 – Partenza del corteo da Castellazzo B. preceduto dalle Autorità e dal Comitato d’Onore, con il seguente percorso: Castellazzo B, Cantalupo, Cabanette, corso Acqui, via C. Alberto, viale Brigata Ravenna, corso Borsalino, spalto Gamondio, via Marengo, corso Lamarmora, corso Cento Cannoni, piazza Garibaldi.
Ore 11.45 – Arrivo delle auto delle Autorità, scortate dalle moto della Polizia Municipale di Alessandria e dalle staffette del Moto Club Madonnina in Piazza Garibaldi. Di fronte al palco d’onore avverrà la consegna delle bandiere ufficiali da parte di una staffetta motociclistica del Moto Club Madonnina Centauri di Alessandria alle seguenti Autorità: S.E. Vescovo (bandiera del Moto Club), S.E. Prefetto (bandiera dell’Italia), Sindaco di Alessandria (bandiera del Comune di Alessandria), poi le Autorità saliranno sul Palco d’onore per assistere alla sfilata conclusiva del corteo delle moto, che inizierà a transitare di fronte al suddetto palco, con il regolare deflusso del corteo. (Al termine della sfilata l’ingresso all’area del raduno è facoltativo e gratuito).
Ore 13.00 – Chiusura iscrizioni ufficiali
Ore 14.30 – Esposizione delle classifiche ufficiali
Ore 15.00 – Inizio premiazioni
Classifica per FMI e FIM
Sono previsti Premi Speciali per gruppi e isolati.
Iscrizione in loco a 10 €, che da diritto a: pass iscrizione per gli associati FMI; pass iscrizioni per i non associati FMI; parcheggio riservato gratuito per i radunisti; focaccia e bottiglia di acqua minerale; materiale turistico informativo; buoni sconto (anche per oggetti ricordo); partecipazione alle gite (venerdì e sabato pomeriggio sono gratuite; sabato mattina a pagamento).
CASTELLAZZO IN FESTA CON I CENTAURI!
In occasione del 79° Motoraduno internazionale “Madonnina dei Centauri” il Moto Club Castellazzo Bormida, in collaborazione con il Comune e con il Rettore del Santuario Don Vincenzo, ha organizzato una eccezionale accoglienza a tutti i centauri che arriveranno in paese, predisponendo sul sagrato del Santuario bar e stand gastronomici aperti da giovedì 11 luglio e fino a domenica 14 luglio, con serate di musica dal vivo giovedì, venerdì e sabato, mentre nella serata di sabato 13 arriva la “Mezza notte bianca” che vedrà animazione e musica live in diverse vie e piazze del paese, tutto all’insegna del divertimento ed ovviamente anche della enogastronomia, infine sabato 13 luglio in Piazza Vittorio Emanuele e domenica 14 luglio sul Sagrato del Santuario della Madonnina, verrà esposta la moto Ducati ufficiale di “Pecco” Francesco Bagnaia,
Campione del Mondo di Moto GP 2023.
Intanto ricordo che sabato 6 u.s. è stata inaugurata all’interno del Santuario la mostra delle moto d’epoca, organizzata dal Moto Club Castellazzo e che presenta tante motociclette che hanno fatto la storia del motociclismo, in primis quelle dei centauri che nel settembre 2023 hanno raggiunto Roma da Papa Francesco per la riaccensione della Lampada Votiva, mentre una delle moto d’epoca è stata inserita nell’Altare del Centauro e vi rimarrà fino al 2025, visitabile nelgli orari di apertura al pubblico dello stesso Santuario.
LA SICUREZZA SEMPRE IN PRIMO PIANO
Il Moto Club organizzatore ricorda ogni anno che durante la manifestazione vige il consueto codice della strada e pertanto sono tutti sono invitati a rispettare le regole e soprattutto a indossare il casco durante i trasferimenti.
UNA POSTAZIONE DELL’ASL-AL PER LA PREVENZIONE DI INCIDENTI STRADALI
L’ASL AL parteciperà attivamente all’evento nella giornata di sabato 13 luglio con una postazione dedicata presso la quale professionisti del Servizio per le dipendenze patologiche (Ser.D.) forniranno informazioni sulle buone pratiche per ridurre il rischio di incidenti stradali e sarà inoltre possibile effettuare test alcolemici gratuiti e anonimi.
Inoltre, a tutti i partecipanti, sarà fornito un “Kit iscrizione” con materiale informativo legato al tema focus di questa edizione “gli effetti delle sostanze psicotrope e le relazioni con la guida sicura”.
BREVE STORIA DEL MOTORADUNO
Nel febbraio 1947 la B.V. della Creata, familiarmente conosciuta non soltanto dai Castellazzesi come “la Madonnina“, venne proclamata da Pio XII “primaria Patrona dei motociclisti” e da allora il Santuario della Beata Vergine della Creta di Castellazzo Bormida, ogni seconda domenica di luglio, è l’elemento centrale del Motoraduno Internazionale, al quale partecipano migliaia di motociclisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, sempre con lo spirito identico a quello che aveva spinto il dottor Marco Re, farmacista di Castellazzo Bormida, in tempi davvero difficili immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale che aveva sconvolto l’Italia e gran parte dell’Europa, ad organizzare nel 1946 il primo Convegno Motociclistico della Madonnina dei Centauri al quale parteciparono un migliaio di motociclisti nazionali ed un centinaio di stranieri: un avvenimento che ottenne forte risonanza su giornali e riviste nazionali per la sua eccezionalità, un evento motociclistico che ancora oggi rimane il più importante a livello internazionale.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner