MoveOn Team, Systema e a quanti loro riconducibili: “Un sistema di consulenze che ruota attorno alle stesse persone”. La destra alessandrina interroga sulla legittimità della nomina della nuova Presidente Amag

Alessandria – “Un vero e proprio sistema di consulenze che ruota attorno alle stesse persone”. Parliamo di Amag e del fatto che, come rilevato dal centrodestra alessandrino , “il nodo è che nel decreto con cui il sindaco ha nominato il nuovo presidente di Amag, la dottoressa Franzino, è stato rilevato come nell’ultimo triennio MoveOnTeam abbia avuto 137.000 euro di consulenze da Amag senza gara (affidamenti diretti) specificando che la Franzino ha dato le dimissioni e che comunque tale società non avrà più incarichi in futuro.”
“Però ha omesso di rilevare – continua il centrodestra – come Systema srl, di cui Franzino era ugualmente presidente, ha avuto altri affidamenti diretti da Amag superando (o eludendo?) cumulativamente  la soglia di 142.000 euro oltre la quale sarebbe necessaria una procedura di gara a evidenza pubblica. E non menziona il fatto che anche Systema non dovrebbe prendere ulteriori incarichi da Amag ora che la Franzino è presidente. A questi incarichi si vanno ad aggiungere altri incarichi a soci/amministratori di MoveOn Team e di Systema.”
Insomma un’altra bella grana che in un ambiente come quello del Gruppo Amag non c’era bisogno.
“Con la mozione chiediamo di trasmettere tutti gli atti alla Corte dei Conti  e all’ANAC (anticorruzione). Con l’interpellanza chiediamo al sindaco di interrompere ogni rapporto con le società ed i professionisti riconducibili a MoveOn Team o a Systema come intende procedere rispetto alla possibile elusione della soglia di 142.000 euro per gli affidamenti diretti e se non ritiene di dover revocare in autotutela il nuovo presidente” hanno affermato ancora gli esponenti della destra alessandrina.
E infine “con la richiesta di parere chiediamo al Segretario Generale la legittimità della nomina della nuova Presidente Amag e della legittimità degli incarichi assegnati a MoveOn Team, Systema e a quanti a loro riconducibili visto la possibile elusione cumulativa delle soglie comunitarie oltre le quali sarebbe necessaria una gara.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner