Weekend d’autore dal 12 al 14 luglio
Sagre, musica, teatri all’aperto ravvivano i nostri borghi di festa. Ora che non ci sono più le nubi a solcare il cielo, non c’è nulla di meglio da fare che gustarsi un piatto tipico sotto un cielo trafitto di stelle.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
SAN GIORGIO MONFERRATO
Il 13 luglio in Piazza della Chiesa “Sotto le stelle di San Giorgio”
Viaggio tra luna, costellazioni e gemme del profondo cielo.
MOMBARUZZO
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Le vie dell’antico borgo di Mombaruzzo il 12 e il 13 luglio si trasformano in percorsi del gusto. Prodotti, piatti tipici del territorio e calici di vino la faranno da padrone, insieme a musica e giochi per bambini che invaderanno le strade del centro storico.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
GARBAGNA
IL BORGO DELLE STORIE
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Venerdì 12 luglio si riprenderà alle 19 con l’anteprima\studio del monologo “David” scritto e diretto da Marco Di Stefano e interpretato da Emanuele Arrigazzi.
Seguiranno le fiabe per i bambini alle 20.30 in Piazza degli Ippocastani a cura della libreria Namastè, per concludere la serata alle 21.45 con la scrittrice pluripremiata Nadia Terranova che terrà un reading con videoproiezioni dal titolo “37 secondi”.
Sabato 13 luglio alle 18.30 ci sarà una performance audio con cuffie seguita da un brindisi, “17 selfie dalla fine del mondo” della compagnia quartantasettezeroquattro di Gorizia, scritta da Riccardo Tabilio.
Il festival si concluderà domenica 14 luglio, dal mattino con il laboratorio di Natale Panaro per i bambini, per poi proseguire con un aperitivo letterario a Palazzo Fieschi, una casa privata che la proprietaria apre al pubblico.
Qui la scrittrice Caterina Mazzucato dialogherà con Allegra de Mandato sul suo libro “Io sono il mare” alle 12 per poi brindare con un aperitivo con il pubblico presente. Il pomeriggio vedrà in scena alle 17 le marionette di Ecateatro. La giornata sarà poi dedicata a Tiziano Scarpa che presenterà il suo nuovo libro con una performance al Cortile Doria.
La serata si concluderà con lo spettacolo “Groppi d’amore nella scuraglia” che vedrà in scena oltre al protagonista Emanuele Arrigazzi, i musicisti Andrea Negruzzo e Stefano Deagatone, e con la partecipazione straordinaria dell’autore Tiziano Scarpa.
BISTAGNO
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Venerdì 12 luglio alle ore 21.00, presso il Cortile della Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno, andrà in scena lo spettacolo “Umane follie – in canzoni, musica e parole” di Paolo La Farina, in collaborazione con il Comune di Bistagno e la Pro Loco.
In scena Paolo La Farina, Riccardo Caffa, Marino Conterno, Alessandra Sini, Danila Solero
Con la consulenza artistica di Nicoletta Borgna.
Lo spettacolo esplora in modo unico e affascinante le sfaccettature della follia umana con un approccio che mescola canzoni, musica e parole.
Sarà il pubblico stesso a indicare le più significative follie dell’umanità che saranno recepite e interpretate attraverso un gioco di interazione e improvvisazione che coinvolge sia i cantanti che gli attori.
“Umane follie in canzoni, musica e parole” è una celebrazione dell’immaginazione e del coraggio di chi osa sfidare la realtà con la forza dei propri ideali. Attraverso una messa in scena dinamica e suggestiva in cui il pubblico non è solo spettatore ma partecipante, Paolo La Farina riesce a catturare l’essenza della follia umana, rendendola attuale e in cui il pubblico si può riconoscere.
Informazioni
L’appuntamento è fissato per il 12 luglio 2024, alle ore 21:00, presso il Cortile della Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno.
Pro Loco in piazza
VALENZA
Dal 12 Luglio 2024 al 14 Luglio, in Viale Oliva, un intero weekend dedicato al territorio grazie alla manifestazione “Pro Loco in Piazza” organizzata dalla Pro Loco di Valenza con la partecipazione delle pro loco di Giardinetto, Castelnuovo Scrivia, Lu Monferrato e San Salvatore Monferrato che porteranno a Valenza le proprie specialità culinarie accompagnate da concerti e intrattenimenti musicali di generi diversi.
Apertura ristorante ore 19.00, intrattenimento musicale a partire dalle ore 21.00 con:
Venerdì 12
DISKO LIVE ’70-’80-’90 con LUANA STOICO
Sabato 13
LAURA CANTA PINO, tributo a PINO
DANIELE
Domenica 14
DREAM RHAPSODY, tributo ai QUEEN
RICALDONE
Dal 13 luglio al 21 luglio L’ISOLA IN COLLINA. Notti di note d’autore tra i vigneti del Monferrato.
Dal 1992 il festival ricorda il cantautore Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova: Ricaldone. E dal 1992 il festival omaggia non solo Tenco ma tutta la canzone d’autore italiana, fil rouge di questa rassegna tra le più longeve d’Italia.
Nell’edizione 2024, che si svolgerà dal 13 al 21 luglio, ci sarà spazio per la musica, ma anche per le parole, in incontri che illumineranno l’artista, ma anche l’uomo.
Il programma è inoltre ricco di appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio e delle eccellenze enogastronomiche locali: aperitivi e degustazioni in piazza e nelle cantine,
percorsi ed iniziative pensate per immergersi nel paesaggio riconosciuto patrimonio Unesco.
PROGRAMMA
Sabato 13 luglio
Piazzale Cantina Tre Secoli
ore 21.30
Concerto di Aneta Arsova e Sanja Cinceva
In piazza si potranno trovare specialità gastronomiche tradizionali macedoni
Ingresso libero
Domenica 14 luglio
Centro storico
ore 20.00
Concerto diffuso e degustazioni per le vie del centro storico di Ricaldone.
Ingresso libero