79° Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri: ad Alessandria sono tornati a rombare i motori

Alessandria – Si è tenuta, stamane, la parata che ha chiuso la 79° edizione del Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri”.
In mattinata i centauri hanno raggiunto il Santuario della Beata Vergine della Creta attraversando Piazza Libertà, via Pontida, corso Lamarmora, corso Cento Cannoni, Piazza Garibaldi, corso Crimea, Spalto Borgoglio, viale Brigat Ravenna, via Carlo Alberto, Corso Acqui, Cabanette e Cantalupo.
A Castellazzo Bormida alle 10 si è tenuta la messa nel Santuario della Patrona dei Centauri e la benedizione del Vescovo dei motociclisti radunati nel piazzale. 
Alle 11 partenza del corteo da Castellazzo. I centauri hanno sfilato a Cantalupo, Cabanette, corso Acqui, via Carlo Alberto, viale Brigata Ravenna, corso Borsalino, spalto Gamondio, via Marengo, corso Lamarmora, corso Cento Cannoni per poi arrivare in piazza Garibaldi per la parata conclusiva di fronte al palco delle Autorità.
I numeri
Quasi 1600 iscritti (una delle edizioni più numerose di sempre) e una sfilata che ha fatto registrare o
ltre 8000 presenze.
Un evento internazionale che si è, dunque, dimostrato come uno dei più importanti per Alessandria, Castellazzo e il territorio. Tanto che Ducati ha messo a disposizione, per l’occasione, la moto di Pecco Bagnaia, “preda” di foto, selfie e video.
Premi e classifiche
Il centauro straniero isolato che ha percorso più chilometri con la propria moto è il norvegese Toregel Edbarosen con 2.630, mentre il primo nella classifica dei conduttori isolati è risultato Piercarlo Bonanno proveniente da Cosenza, con 1096 km.
Tra le sezioni estere MCMCI ha primeggiato il Belgio, seguita dalla Svizzera, poi Francia e Spagna.
Il Moto Club italiano extra regione più numeroso è risultato il M.C. abruzzese ‘I Guerrieri’ di Teramo, con 18 presenze, seguito dal M.C. ‘598’ di Marsicovetere (PZ), mentre quello piemontese più numeroso è stato il Moto Club Alba, con 47 presenze.
In conclusione si può tranquillamente affermare che ‘Motoraduno della Madonnina’ è ancora l’evento mototuristico tra i più importanti e seguiti in Italia ed in Europa …e questo diventa un meritato riconoscimento per gli organizzatori.
Assenti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Alessandria
Alla tradizionale sfilata domenicale, per la prima volta, assenti sia il sindaco di Alessandria che gli altri rappresentanti della Giunta di centrosinistra della città.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email