Spigno Monferrato: “Il vento dei calanchi” diventa associazione culturale
Spigno Monferrato – Dopo tre anni di lavoro in cui l’associazione culturale Atlem e Nicla, ha organizzato il premio letterario internazionale “Il vento dei calanchi”, la medesima associazione nel 2024 si trasformerà, prendendo, appunto, il nome del premio stesso, perciò l’associazione culturale Il vento dei calanchi avrà sede a Spigno Monferrato, in Corso Roma 52.
La neonata associazione si occuperà principalmente dell’organizzazione del premio letterario, giunto quest’anno alla terza edizione e il cui bando di concorso si può scaricare dal sito concorsiletterari.net,https://www.concorsiletterari.net/bandi/il-vento-dei-calanchi-
premio-letterario-internazionale-iii-edizione/ dalla pagina facebook “il vento dei calanchi” o richiedere direttamente alla mail ilventodeicalanchi@gmail.com.
La quota di partecipazione è di euro 20, a rimborso delle spese organizzative e del montepremi.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 30 agosto 2024, mentre la cerimonia di premiazione sarà sabato 9 novembre. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato 130 concorrenti, provenienti da ogni parte d’Italia e dalla vicina Svizzera.
Il premio letterario si svolge in collaborazione con la Proloco di Spigno Monferrato, con il patrocinio del Comune e con il contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il montepremi del concorso è di 7500 euro, mentre quattro sono le sezioni: poesia, racconti, saggio storico antropologico edito ed inedito.
“Nella giornata di premiazione dello scorso anno, abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare la scrittrice Raffaella Romagnolo che ha presentato il suo libro “Aggiustare l’universo” poi classificatosi quarto al prestigioso premio Strega. Per l’edizione 2024 si sono avviati i contatti per avere ospite il dottor Bruno Gambarotta” hanno raccontato gli organizzatori.
Il presidente del premio letterario è il giornalista Giorgio Baietti, collaboratore di Roberto Giacobbo, autore di numerosi libri e servizi andati in onda all’interno della trasmissione Freedom.
“Il vento dei calanchi non soffierà solo sul concorso letterario, perché l’associazione è intenzionata a svolgere altre iniziative che possano far conoscere il paese di Spigno – hanno aggiunto ancora gli organizzatori – al momento queste sono allo studio.”
Per tutte le info: ilventodeicalanchi@gmail.com oppure 340-9858671 (Lucia Baricola).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner