Weekend d’autore dal 26 al 28 luglio

Ultimo appuntamento con Weekend d’autore prima della pausa estiva. La rubrica ritornerà a settembre a cadenza settimanale, per nuove stagioni di proposte e di intrattenimenti. Buone ferie a tutti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

SALE

Fino al 29 luglio, Bormida Gotica, la nuova tappa della mostra a cura della storica dell’arte Ludovica Martina, e, per la prima volta, nel tortonese, nella Chiesa di S. Maria e S. Siro, Santuario della Madonna della Guardia, e monumento nazionale dal 1908.
Le fotografie esposte presentano un’antologia della campagna di documentazione condotta tra il 2022 e il 2024 da Alessandro Rota e Federico Gorgoglione (Associazione Culturale Officine Ianós) su trentadue beni. Le fotografie esposte in S. Maria e S. Siro, offrono un campionario esemplificativo di pittura ad affresco che dialoga con gli straordinari apparati decorativi quattrocenteschi di ambito Lombardo che abbelliscono parti della chiesa.
La sezione multimediale della mostra è a cura della fotografa spagnola Merche Moriana (Parco Culturale Alta Langa) con i video realizzati per restituire gli esiti di una recente residenza artistica che prendevano le mosse proprio dagli affreschi del circuito della Bormida Gotica per valorizzare l’arte gotica e tardogotica della Valle Bormida attraverso progetti contemporanei.

Informazioni
Mostra Bormida Gotica
Chiesa S. Maria e S. Siro, Via Roma, Sale (AL)
La mostra è visitabile dal 19 al 29 luglio: martedì, giovedi, venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 19,30; sabato 27 luglio e domenica 28 (giorni della festa patronale di S. Anna) anche la sera dalle 21 alle 23.

SERRALUNGA DI CREA

Vola la Notte

Dal 26 Luglio 2024 al 27 Luglio 2024 in frazione Madonnina – Serralunga di Crea.
Piazza Dott. Carlo e Luigi Balbo.

Due serate di grande Musica Dance con la MusicSystem,spettacolo, divertimento e novità.
Per entrambe le serate:
Dalle 19,00 stand gastronomico

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dalle 23,00 musica

OVIGLIO

Oviglio in festa per San Felice e Sant’Agata: 40 anni della Pro Loco.

Dal 26 al 31 luglio 2024 festeggiamenti per la ricorrenza con serate gastronomiche, musica e spettacoli

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Tradizione, allegria e un pizzico di novità: Oviglio si prepara a vivere l’edizione 2024 della sua festa patronale in onore di San Felice e Sant’Agata, un evento che quest’anno assume un sapore speciale perché coincide con il 40esimo anniversario della Pro Loco.

Dal 26 al 31 luglio, sei giorni di eventi imperdibili attendono i cittadini e i visitatori, con un programma ricco di musica, gastronomia, cultura e divertimento per tutte le età.

Si comincia venerdì 26 luglio alle ore 21 tutti in piazza Milite Ignoto a Oviglio con la presentazione del libro di Antonio “Nino” Ivaldi, l’assegnazione delle borse di studio “Ingrid Vazzola”, l’inaugurazione della mostra “Il Piemonte e gli ovigliesi a tavola”, il tutto accompagnato dalla musica di Franco Taulino e i Beggar’s Farm.

Non mancheranno le serate di sabato e domenica dedicate alla buona musica e al cibo, con la possibilità di gustare piatti tipici della tradizione piemontese o il menù di pesce con inizio alle ore 20.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La serata di lunedì, dalle 21, “Dal Baule dei Ricordi” che come ogni anno non mancherà di emozionarci e divertirci con le scene tratte da film famosi.

Martedì 30 luglio dalle ore 19 con Notte di Sapori le strade del paese si riempiranno di proposte gastronomiche con tanta musica, spettacoli e bancarelle di artigianato.

La tradizionale processione a lume di candela per le vie del paese mercoledì alle 21:30 farà da chiusura ai festeggiamenti.

MORNESE

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il 26 luglio dalle ore 19.00 presso le vie del Borgo Vinbundò

Intrattenimento musicale, eccellenze gastronomiche, street food, artigianato, aziende km 0, bisca medievale, mostra d’arte

 

 

ACQUI TERME

Dal 27 Luglio 2024 al 28 Luglio 2024 “Un pezzo di torta, un’ovo et da bevere vino tribolato” – Vino e Vigne nella diocesi di Acqui fra il ‘500 e ‘800.

Mostra di documenti e volumi presso il palazzo vescovile di Acqui.
L’Archivio storico vescovile e la Biblioteca diocesana, nell’ambito degli eventi per Acqui Città europea del vino 2024, espongono nel Salone delle effigi del Palazzo vescovile documenti e volumi inerenti a vino e vigne nella Diocesi di Acqui fra ‘500 e ‘800.
Il consumo rituale del vino è parte integrante della celebrazione per commemorare il sacrificio di Gesù sulla croce.

Del vino non se ne può fare a meno, la messa non può essere celebrata senza il vino ed in quantità sufficiente.
Se non lo si produce lo si acquista: le vigne, insieme a boschi, zerbidi, campi, castagneti, sono una parte consistente dei beni della Mensa vescovile e dei Benefici parrocchiali, fonte di reddito e sostentamento per Parroci e Vescovi.
La produzione e il commercio del vino nel territorio acquese sono testimoniati in numerosi documenti dell’Archivio storico vescovile e molti di questi riguardano le denunce e le liti, frequenti, per mancati pagamenti di vino da parte di privati ai Parroci, ma anche viceversa; i furti di vino sono frequenti, ladri e grassatori sono in agguato e le strade non sono sicure per i viaggiatori.
Le vigne sono devastate dagli animali al pascolo, le uve mangiate e questo è occasione frequente di liti e contrasti fra particolari.
Le minacce alla produzione agricola sono molteplici e devastanti: calamità naturali (tempeste, grandine, siccità, inondazioni, incendi), passaggi continui di truppe, epidemie che decimano la popolazione.
Il vino non è solo il bere quotidiano o parte integrante della messa, ma ingrediente prediletto per filtri e pozioni ed è di frequente protagonista nei processi per stregoneria.
E’ indispensabile negli incontri tra streghe e demonio che ballano e bevono ed in ultimo il vino lo “guastano”, con atti osceni.
Viene offerto da certe “gran streghe” all’ospite che malauguratamente, dopo averlo bevuto, si ammala e muore.

Orario di apertura:

Sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 Domenica dalle 16:00 alle 19:00

Ingresso libero

Indirizzo e contatti
piazza Duomo Palazzo Vescovile – Acqui Terme

ROCCHETTA LIGURE

Sabato 27 luglio LA NOTTE DEL TIMORASSO 2024. Torna la Notte del Timorasso a Rocchetta Ligure, con l’apertura delle cantine per degustare e conoscere i produttori dei Colli Tortonesi e Terre di Libarna.

La serata sarà caratterizzata da stand gastronomici dei produttori vinicoli proprio all’interno delle cantine storiche del paese.

Indirizzo e contatti
Centro storico – Rocchetta Ligure
Telefono: +39 347 748.7340
E-L’Esultante Suol d’Aleramo

VIGNALE MONFERRATO

Sabato 27 luglio L’ esultante suol d’Aleramo, la sfaccettata cultura di un territorio fra storia e sport , gastronomia e divertimenti.

Ore 16,00 Saluti istituzionali
ore 17,00 esibizioni sportive sport sferistici.
ore 20,00 evento enogastronomico su prenotazione a pagamento.

 

PASTURANA

Sabato 27 luglio alle ore 21.15 concerto vocale e strumentale di musica classica al Castello di Pasturana.

Nizza Monferrato

 “Il secolo delle seduzioni”

Venerdì 19 luglio 2024, alle ore 18 nella sede museale di Palazzo Crova, a Nizza Monferrato, è in programma l’inaugurazione della mostra “Il secolo delle seduzioni – Il Settecento di Alfieri e Casanova” con i costumi realizzati dal Corso di Moda e Abbigliamento – Made in Italy dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alberto Castigliano” di Asti, presentati con le sfilate a Palazzo Alfieri di Asti e a Vesime.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 agosto, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18.

L’allestimento di alcuni abiti creati dalle allieve del corso professionale astigiano saranno esposti nell’allestimento curato dalle docenti e dai docenti dell’IIS Castigliano negli spazi che ospitano le opere dei maestri contemporanei di Art ‘900 – Collezione di Davide Lajolo e nel Museo del Gusto.

Per attivare il processo creativo di abiti ispirati ai costumi settecenteschi e alle opere dei due grandi viaggiatori e “seduttori” Vittorio Alfieri e Giacomo Casanova, le classi del triennio del corso di moda del “Castigliano”, hanno effettuato visite guidate al Museo di Palazzo Alfieri e alle collezioni di Palazzo Mazzetti in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Alfieriani e la Fondazione Asti Musei ed un viaggio di istruzione sui luoghi di Alfieri e Casanova a Venezia, visitando il Museo Mocenigo e al Museo Fortuny.

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) della Città di Nizza Monferrato

 

Print Friendly, PDF & Email