Un contest per migliorare ancora: il Cristo lancia il progetto “Il quartiere che vorrei”
Alessandria – Un progetto che coinvolge tutti i cittadini per spingere a raccontare attraverso immagini, scritti o video come potrebbe migliorare il quartiere. Ad idearlo il Cristo dove, da alcuni giorni, è partita una importante rete di collaborazione tra differenti realtà come associazioni, parrocchie, scuole, luoghi di aggregazione, commercianti e singoli cittadini. Scopo: progettare e vivere la Zona Sud (della Città).
Si chiama “Il quartiere che vorrei”, progetto raccontato attraverso diversi linguaggi come immagini, foto, illustrazioni, scrittura, video e proposte.
“Chi vorrà aderire – hanno fatto sapere gli organizzatori – dovrà catturare immagini di uno spazio, formale o non formale, ripercorrendo un’esperienza vissuta, ricostruendo il ritratto di una persona che lo ha particolarmente colpito per il suo impegno concreto e costruttivo nella comunità. La scelta può partire da un elemento negativo (ad esempio l’incapacità di soddisfare un bisogno avvertito e reale) o, ad esempio, può riportare un visione ideale nella fruizione degli spazi, dell’essere comunità”.
“Nel 2022 era stato commissionato un sondaggio all’agenzia Nazionale Noto sulle esigenze della Zona Sud della Città. Da alcuni gorni, si lavora a un Forum che sarà inserito nella festa del cristo dove ogni cittadino e ogni realta potrà portare il suo contributo attraverso idee e progetti. Un senso di grande partecipazione che vuole diventare una rete tra tutti, una comunità che lavora per il bene della propria realtà. Tutta la Festa del Quartiere di ottobre vedrà tra gli obiettivi proprio questo slogan: Il quartiere che vorrei. Nascerà un gruppo di lavoro e un comitato che unirà tutte le “forze” del Cristo e dei sobborghi con le maggiori associazioni del Territorio. Un lavoro che sta già portando avanti egregiamente da tempo. L’associazione Alessandria Sud con la collaborazione dell’associazione attività e commercio del Quartiere Cristo Saranno distribuiti 15000 depliant a tutte le famiglie e lanciano anche un contest che coinvolgerà anche le scuole. Saranno attivi App, numero whatsapp, numero verde, sms ed email per un dialogo diretto con tutti i cittadini. Un progetto costruttivo dove i protagonisti saranno i Cittadini con lo slogan hashtag #Quartierecristonelcuore“.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner