ReteTeatri: domenica 4 agosto ad Acqui Terme “Quello bonanima” di Govi a cura della Compagnia teatrale “La Torretta” di Savona

Acqui Terme – ReteTeatri in collaborazione e con il contributo del Comune di Acqui Terme presenta, il 4 agosto alle ore 21 al Teatro Verdi in piazza della Conciliazione, “Quello bonanima” di Gilberto Govi, della Compagnia teatrale “La Torretta” di Savona.
Regia di Lorenzo Morena.
Con: Lorenzo Morena, Marco Ventura, Alessandra Crescini, Emanuele Perata, Graziella Mottola, Simonetta Bottinelli, Gianna Marrone, Davide Villani, Mauro Roffinella, Gloria Galli, Gianna Marrone.  
Luci e Musiche: Domenico Carrara.
Un’intera famiglia è sconvolta dal lutto per il genero prematuramente scomparso e di tale perdita la moglie Lea, la suocera Albina e la domestica Filomena non riescono a darsi pace, nonostante sia passato del tempo e nonostante il caro estinto, un avvocato poco accorto, abbia lasciato la moglie in un mare di debiti. A fare le spese di questa situazione è il povero Faustino, suocero del defunto, che deve suo malgrado subire il lutto ostentato di tutta la famiglia che venera il compianto al pari di un santo.
Nel corso della vicenda Faustino è protagonista di una serie di gag dagli effetti comici sbalorditivi, che si fanno via via sempre più esilaranti con l’entrata in scena della brillante figura del nipote Carlin e dell’originale e strampalato acquirente della casa Sig. Roncagliolo.
Con un inaspettato colpo di scena il malcapitato Faustino si potrà finalmente godere la sua rivalsa su tutta la famiglia burlandosi in santa pace della situazione e dei suoi protagonisti, poichè, come si scoprirà nel corso della commedia, il caro estinto non meritava tanta venerazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La Compagnia “La Torretta” di Savona
Nata nel 1980 per la passione del teatro di Lorenzo Morena, regista e interprete. Tra le oltre 600 rappresentazioni ricordiamo, del repertorio Goviano: I maneggi pe’ maja na figgia – Quello bonanima – Gildo Peragallo Ingegnere – Sotto a chi tocca – Articolo quinto. Un’esperienza che ha permesso alla Compagnia di ottenere numerosi premi a partire dal 1992 con il Premio Torre a Bergeggi fino al 2023 dove la Torretta è stata tra i finalisti al Festival delle Regioni di Spoleto.

Biglietto intero € 15,00 – Ridotto € 13,00 (under 25 – over 65).
Per informazioni e prenotazioni: reteteatri@gmail.com, 389-0576711.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella Sala ex Kaimano di Acqui Terme, via Maggiorino Ferraris 5.

Print Friendly, PDF & Email