Negrini CTE: Gregorio Cerutti nuovo preparatore atletico
Acqui Terme – Per una squadra di livello che punta a dire la sua in serie A3 c’è bisogno di un professionista che si occupi di monitorare a tempo pieno la condizione fisica e atletica dei giocatori: la Negrini CTE Acqui Terme è lieta di annunciare Gregorio Cerutti come nuovo preparatore atletico.
Classe 1996, torinese, laureato in Scienze Motorie, si trasferirà a tempo pieno ad Acqui Terme e seguirà la prima squadra di serie A3 in tutti gli allenamenti, in tutte le gare casalinghe e in trasferta, collaborando anche con il settore giovanile.
Nella sua prima intervista acquese Gregorio ha iniziato a raccontare la sua esperienza nel mondo dello sport e nel mondo della Pallavolo nello specifico: “Negli ultimi cinque anni ho seguito a San Mauro Torinese la serie B maschile, in particolare negli ultimi due anni la mia presenza con la squadra si è intensificata. In contemporanea ho collaborato con una società di basket giovanile. Ho iniziato a lavorare come preparatore atletico conclusa la triennale, nel mentre ho conseguito anche la laurea magistrale. Prima di allora conoscevo il mondo della pallavolo come sportivo, ma non sono mai stato né un giocatore né un appassionato. Ho sempre praticato un altro sport: per sedici anni sono stato un ciclista di Mountain Bike a livello agonistico”.
Ed è proprio dai pedali che è nata la vocazione per lo sport e per la preparazione atletica: “Quando ho finito il liceo la scelta universitaria è ricaduta su Scienze Motorie perché, in qualità di atleta, ero il primo che voleva capire cosa stava facendo. Poi iniziando a studiare il corpo umano ho sviluppato la passione per la preparazione atletica”:
Gregorio prosegue raccontando poi il suo primo approccio nel mondo del volley:
“Nel 2018 sono stato contattato da Davide Stocco, all’epoca preparatore del Fenera Chieri in serie A1 femminile, che mi ha proposto di andare con lui in sala pesi per osservare il lavoro. L’anno successivo l’ho seguito a San Mauro Torinese dove, nel giro di due anni mi ha dato sempre più spazio sino a lasciarmi il posto”.
Quest’anno, però, si è prospettata l’opportunità di saltare nel professionismo: “Adesso mi trasferirò ad Acqui Terme a tempo pieno per seguire prima squadra e settore giovanile. Conoscendo Edoardo Melato, lo scorso anno con me a San Mauro, mi è stata prospettata questa possibilità che ho deciso di accettare poiché per me sarà un salto di livello e di qualità. Quello che mi ha attratto di questa grande opportunità è il poter fare il professionista al 100%: essere sempre presente, gestire la squadra dalla mattina alla sera e non solo mezza giornata come facevo prima. Sto raggiungendo il mio sogno di lavorare nel professionismo a tempo pieno. Farò quello che ho sempre voluto fare”.
In ultima istanza un riferimento al contributo che darà alla squadra: “Ho una formazione specifica improntata sulla preparazione: oltre il percorso universitario triennale e magistrale ho svolto vari corsi di aggiornamento, tra cui quello per il basket e quello della Federazione Italiana Pallavolo che sto terminando ora. Il mio valore aggiunto credo che sarà essere sempre presente con la squadra, conoscere i giocatori e le loro preferenze, risolvere le problematiche in tempo reale. Poi sono giovane, voglio fare questo lavoro, sono molto motivato a lavorare con lo staff e a fare il possibile per raggiungere tutti gli obiettivi. Qualsiasi membro dello staff per i giocatori deve essere un facilitatore di prestazione. Devo mettere a disposizione la mia figura per tirare fuori le loro doti e fare raggiungere il risultato nel miglior modo possibile”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner