Trionfa la tintarella “green” nell’estate 2024, Coldiretti: “Per 4 su 10 frutta e verdura per un’abbronzatura sana e naturale”

Alessandria – In questa estate 2024 trionfa la tintarella “green”, con quasi quattro alessandrini su dieci (39%) che scelgono di arricchire la propria dieta con frutta e verdura che favoriscono l’abbronzatura, come carote e radicchio, contribuendo anche al benessere generale.
Questo è quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè, con le alte temperature che incoraggiano le giornate all’aria aperta e alla ricerca di una pelle ambrata.
Consumare cibi ricchi di Vitamina A stimola la produzione di melanina nell’epidermide, proteggendo dalle scottature e permettendo una tintarella sana e naturale, rispecchiando una crescente sensibilità verso l’uso di prodotti naturali in vari ambiti.
Per chi ama l’abbronzatura, carote, spinaci e radicchio sono indispensabili. Le carote, con 1200 microgrammi di Vitamina A per 100 grammi, sono un vero superfood per chi vuole prendere il sole, seguite da spinaci e radicchio (500-600 microgrammi), albicocche (350-500 microgrammi), cicoria, lattughe, melone giallo, sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle e cocomeri.
Oltre a promuovere l’abbronzatura, il consumo di frutta e verdura fresche aiuta a combattere il caldo estremo, fornendo vitamine, sali minerali e liquidi essenziali per mantenere il corpo efficiente e combattere i radicali liberi prodotti dall’esposizione solare.
Frutta e verdura sono, infatti, alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo stressato dal caldo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali, riforniscono di vitamine e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole
Alla buona alimentazione vanno accompagnate regole di buon senso nell’esposizione al sole, è quindi importante conoscere il proprio fototipo ed utilizzare creme adeguate alla propria pelle, soprattutto su bambini, ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, non esporsi al sole con profumi ed essenze e utilizzare indumenti adeguati. In caso di scottature o di disidratazione della pelle possono essere utili anche alcuni rimedi naturali come impacchi di yogurt bianco intero oppure maschere con fette di anguria o la polpa di mela grattugiata stesa sulle zone più arrossate.
“Per garantirsi prodotti freschi e di qualità il consiglio è fare acquisti ripetuti in base alle esigenze giornaliere in modo da tagliare gli sprechi senza accumulare prodotto che poi non si consuma, di verificare la provenienza italiana, acquistare prodotti locali che non devono subire grandi spostamenti, comprare direttamente dagli agricoltori o nei mercati di Campagna Amica e non cercare per forza il frutto perfetto perché piccoli problemi estetici non alterano le qualità organolettiche e nutrizionali”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
Negli ultimi anni, è cresciuta una linea di agri-cosmesi con sempre più aziende agricole che offrono creme di bellezza a base di prodotti naturali: la tendenza all’abbronzatura green è confermata anche dalla scelta di creme solari con ingredienti naturali, ritenute fondamentali dal 13% degli italiani e importanti da un altro 39%, sempre secondo l’indagine Coldiretti/Ixè.
“L’agribeauty contadino, si conferma una nuova opportunità dell’agricoltura made in Italy, capace di valorizzare le proprietà naturali comprovate dalla ricerca scientifica con iniziative imprenditoriali e innovative, spesso guidate da giovani”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner