Ambulanze senza medici: la perplessità della Garante degli Anziani
La scelta della Regione Piemonte di operare con le ambulanze senza medici, solo con la presenza a bordo di infermieri specializzati aiutati dall’algoritmo, genera perplessità anche da parte della Garante degli Anziani del Comune di Alessandria, Paola Ferrari.
La Garante esprime preoccupazione per la demedicalizzazione delle ambulanze del territorio: “È una decisione penalizzante e pericolosa anche e soprattutto per la salute delle fasce fragili, a cominciare dagli anziani che molte volte sono contemporaneamente afflitti da più di una patologia. Dico questo pur esprimendo totale rispetto e profonda gratitudine per la figura degli infermieri”.
“L’emergenza Covid ha scoperchiato il vaso delle difficoltà della sanità, che non può reggersi solo sul concetto di emergenza, ma deve beneficiare di una programmazione ragionata e mediata con tutti i portatori d’interesse. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà, a cominciare dalla mancanza dei medici, ma spetta alla politica trovare le giuste soluzioni, evitando decisioni penalizzanti e semplici spot” conclude Ferrari.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner