Palazzo Rosso, altra figuraccia: la cooperativa La Ruota ha vinto il ricorso per l’utilizzo del glifosato autorizzato proprio dal Comune
Alessandria – La Giunta Abonante ne ha collezionata un’altra. Di figuraccia, parliamo. E’ infatti notizia recente che la cooperativa La Ruota di Alessandria ha deciso di fare ricorso in autotutela contro la multa (150 euro) comminata nei suoi confronti dalla Polizia Locale per aver utilizzato il glifosato nel trattamento anti-erbacce nella zona del quartiere Orti, nonostante il regolamento comunale lo vietasse. Ma quello che fa strano è che l’intervento, previsto nei primi giorni dello scorso marzo, per eliminare le erbacce attraverso questo diserbante chimico era stato regolarmente autorizzato proprio da Palazzo Rosso. Il glifosato, peraltro, come aveva sostenuto in consiglio comunale lo stesso Giorgio Abonante, era stato utilizzato in città anche lo scorso anno.
A marzo, però, era scoppiata la “bomba”: una cittadina aveva segnalato, ad una emittente locale, la pericolosità di questa sostanza erbicida, utilizzata in quel periodo in viale Michel, via Donizetti, via Bellini e via Rossini, rimarcando anche il fatto che molta gente aveva degli animali domestici, potenzialmente esposti al rischio di avvelenamento.
Locci, capogruppo di Fratelli d’Italia, aveva evidenziato che la giunta Abonante aveva contravvenuto al regolamento comunale approvato otto anni prima all’unanimità. Di traverso si era messo anche il Movimento 5 Stelle che aveva così fatto fare marcia indietro all’amministrazione col conseguente stop ai prodotti fitosanitari.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner