Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale: gli appuntamenti di settembre
Casale Monferrato – Con il mese di settembre e la fine della stagione vacanziera riprendono le attività della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” con una corposa offerta per il giovane pubblico grazie a iniziative legate al mondo dei libri e della lettura.
Giovedì 5 settembre alle ore 17,00 nel cortile del Castello del Monferrato, i bambini dai 5 ai 12 anni potranno scoprire e approfondire le loro conoscenze sulle meridiane grazie all’osservazione dei movimenti delle ombre di diversi oggetti comuni durante “Giochiamo con le ombre del Sole”, incontro del ciclo “Ma che bel castello marcondirondirondello” realizzato in collaborazione con l’associazione Orizzonte Casale.
Sabato 7 settembre dalle 19,00 alle 24,00 nel chiosco dell’ex edicola di Piazza Mazzini il Bookcrossing durante la Notte Rosa sarà dedicato anche ai piccoli lettori che avranno uno spazio interamente dedicato a loro.
Martedì 17 settembre alle ore 17,00 tornano nelle sale della Biblioteca “Luzzati” i laboratori orticoli a cura del Prof. Giovanni Ganora con “Piante strane, piante rare! I loro colori in natura”, incontro utile per conoscere colorati e multiformi vegetali. L’incontro divulgherà piccole nozioni sulle piante e curiosità, con applicazione pratica finale.
Giovedì 26 settembre alle ore 17,00 nella sede della “Luzzati” si terranno i laboratori di “Spazio creatività”, a cura della Biblioteca, saranno incentrati sulla stagione autunnale, proponendo nuove idee creative per tutte le età.
“Leggimi tante storie”, iniziativa del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie”, proporrà letture scelte tra i volumi della biblioteca, con diverse voci narranti che si alterneranno nell’intrattenere i piccoli partecipanti nelle giornate di martedì 10 settembre (in biblioteca), martedì 12 settembre (in biblioteca), giovedì 19 settembre (sul Lungo Po) e martedì 24 settembre (sul Lungo Po), sempre alle ore 17,00.
Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner