Tornano ALEcomics e SBEM Festival: nuova sede la Caserma Valfrè

Alessandria – Tornano, ad Alessandria, due appuntamenti ormai divenuti fissi  nel mese di settembre: ALEcomics, in programma sabato 7 e domenica 8 e SBEM Festival, che si terrà invece sabato 14 e domenica 15. Entrambi gli eventi avranno come location, per il primo anno, l’ex Caserma Valfrè di Bonzo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ALEcomics
Il festival del fumetto alessandrino, arrivato alla sua decima edizione, si conferma un evento culturale centrale per la città e per questo viene supportato con forza dal Comune. Nel corso degli anni, da iniziativa locale, i suoi confini si sono ampliati, facendolo diventare un appuntamento di portata nazionale. A testimoniarlo ci pensano i dati che monitorano la provenienza degli avventori che hanno partecipato all’edizione del 2023:

– 30% Piemonte
– 30% Lombardia
– 20% Liguria
– 15% altre regioni (Campania, Puglia, Molise, Veneto, Emilia Romagna, Toscana)
– 5% Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Belgio.
Anche il numero complessivo degli avventori è aumentato: se nel 2015 erano 10mila, l’edizione 2023 ha segnato un saldo di 14mila partecipanti (e nel secondo caso ci si riferisce a pubblico pagante, visto che nel 2015 l’accesso all’evento era libero).
Il manifesto ufficiale di ALEcomics 2024, creato dalle matite digitali di Chanin Suasungnern e del Dinsai Studio, vede protagonista UN, la mascotte del festival, reinterpretato in chiave “urban writer” per celebrare il cambio di location e l’avvicinamento al centro di Alessandria.
L’edizione 2024 si preannuncia ancora più ricca e coinvolgente, con un programma che spazia tra conferenze, eventi, aree
demo di board game e video-game vintage, modellismo, gadget, cosplay, workshop, laboratori, musica, mostre e una speciale area mattoncini. Il festival sarà suddiviso in quattro grandi sezioni: Fumetto & Illustrazione, Giochi & Intrattenimento, Musica & Spettacoli e
Cosplay, offrendo un’esperienza completa per i visitatori di tutte le età.
Tra gli ospiti d’onore di questa edizione spiccano, nella categoria content creator, Karim Musa (in arte Yotobi) e Nicola Palmieri (in arte Redez), annoverati tra i più influenti streamer d’Italia.
Per il fumetto invece arrivano ad ALEcomics Carmine Di Giandomenico, disegnatore di fama internazionale con alle spalle una straordinaria carriera tra Marvel e DC Comics, e Moreno Burattini, storico sceneggiatore bonelliano noto per le incredibili storie scritte per Zagor. Burattini festeggerà proprio ad ALEcomics, sabato 7 settembre, non solo il suo compleanno ma anche l’importante traguardo delle 30mila tavole sceneggiate.
Non mancheranno altri grandi nomi del fumetto italiano come Claudio Chiaverotti, creatore di Morgan Lost e Brendon. Tra i bonelliani presenti si segnalano Anna Lazzarini, Ivan Calcaterra, Riccardo Innocenti, Tommaso Bianchi e Gino Vercelli. Anche l’universo Disney sarà rappresentato con autori come Francesco D’Ippolito e Sergio Cabella, mentre il fumetto internazionale vedrà la presenza di Fabio Ruotolo e Andrea Iula, autori attivi soprattutto sul mercato francese.
Nella decima edizione della kermesse trova spazio anche il panorama delle autoproduzioni con la partecipazione di John Sloth, The Donatz e Uomopasta, 3 dei più influenti e noti artisti indipendenti che intratterranno il pubblico raccontando le difficoltà di pubblicare nel mercato editoriale italiano.
ALEcomics 2024 sarà anche un punto di riferimento per i cosplay, con due contest in programma: uno Soft il sabato alle 16, e il prestigioso Cosplay Contest domenica 8 settembre alle 15 facente parte del circuito CIC – Cosplay Italian Cup. La vincitrice o il vincitore rappresenterà il festival nella finale del 2025 a Movieland.
L’evento clou di domenica sarà l’esibizione della mitica Cristina D’Avena alle 17:00, seguita da un Meet & Greet con la cantante alle 18:00.
Per ulteriori dettagli sugli ospiti, il programma completo e tutte le informazioni utili, è possibile visitare il rinnovato sito ufficiale di ALEcomics. https://alecomics.it/

SBEM Festival
L’evento sportivo che sarà ospitato per due giorni nella ex Caserma Valfrè di Bonzo nasce nel 2021 e nella scorsa edizione ha visto partecipare più di 10mila persone ai suoi eventi. Gli oltre 70 workshop organizzati e le 60 attività coinvolte lo rendono uno degli appuntamenti di avvicinamento allo sport più attrattivi e riusciti del territorio. Parte integrante della missione di questo appuntamento è riuscire a promuovere, tramite incontri divulgativi e prove pratiche, uno stile di vita sano.

Abbiamo deciso di includere, all’interno del programma “Game Upi – Replay”, la partecipazione a questo festival, riconoscendo in questa manifestazione un’importante opportunità per dare visibilità alle nostre iniziative e per promuovere i valori in cui crediamo – afferma Matteo Gualco, presidente della Provincia di Alessandria -. SBEM rappresenta una vetrina straordinaria per le associazioni sportive, e attraverso la nostra presenza, intendiamo rafforzare il nostro impegno verso la promozione dello sport inclusivo, del benessere alimentare e del supporto alle Associazioni e agli Enti di settore. Partecipare a questo evento ci consente di consolidare la rete territoriale e di far conoscere il lavoro svolto per favorire uno stile di vita sano, attivo e inclusivo, contribuendo alla costruzione di una comunità più coesa e consapevole”.
Il festival non si limita a proporre attività sportive, ma intende trasmettere importanti valori educativi:
• Sostegno dell’attività fisica come strumento fondamentale per la crescita dei bambini e dei giovani;
• Valorizzazione del movimento come pratica quotidiana per il benessere psico-fisico;
• Incoraggiamento alla socializzazione e ai rapporti interpersonali attraverso lo sport;
• Educazione a corretti stili di vita con un focus sull’alimentazione equilibrata e l’attività fisica;
• Prevenzione dell’abbandono precoce dello sport attraverso il mantenimento della motivazione.
PROGRAMMA E ATTIVITÀ
Il ricco programma del festival include:
• Varietà di Discipline Sportive: sport tradizionali e meno noti, guidati da istruttori qualificati;
• Spettacoli e Dimostrazioni: esibizioni spettacolari da parte di atleti professionisti e dilettanti;
• Attività per Tutti: zone dedicate ai bambini, spazi per il fitness e aree relax;
Associazione Culturale ACMeventi
• Tornei e Competizioni: gare aperte al pubblico in diverse discipline sportive;
• Workshop e Corsi:sessioni pratiche e teoriche per apprendere nuove tecniche o migliorare le proprie
competenze;
• Attività per Bambini e Famiglie: giochi e laboratori per coinvolgere i più piccoli;
• Conferenze e Incontri: tavole rotonde e discussioni su temi legati alla salute, al benessere e
all’importanza dello sport.
PROGETTO RE-PLAY: RIPENSARE LO SPORT
S.B.E.M. 2024 farà parte del progetto Re-Play: Ripensare lo Sport, promosso dalla Provincia di Alessandria e inserito nel programma nazionale GAME UPI. Questo progetto mira a incentivare la partecipazione giovanile e a promuovere l’autodeterminazione e l’empowerment attraverso lo sport.
L’ingresso è libero e gratuito: S.B.E.M. è un evento aperto a tutti: bambini, adulti, famiglie, sportivi e sedentari. Un’occasione imperdibile per scoprire, sperimentare e divertirsi, in un contesto accogliente e stimolante.
Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di S.B.E.M. 2024. Grazie al loro generoso supporto, il festival si preannuncia un evento indimenticabile per tutti i partecipanti.
Per ulteriori dettagli e per visionare il programma completo e tutte le informazioni utili, è possibile visitare il rinnovato sito ufficiale del festival. https://sbemfestival.it/.