A Casale il progetto “A scuola di…genitori” rivolto alle problematiche che affliggono i giovani: nel primo appuntamento ospite lo psicoterapeuta Alberto Pellai
Casale Monferrato – Un progetto pensato in relazione ai tempi, in riferimento alle problematiche che affliggono i giovani, sempre più vittima dei social e alle prese con cattivi valori, e le famiglie che spesso non sanno come orientarsi e fronteggiare le criticità.
È quanto l’associazione I Care Family, da anni guidata dalla dottoressa Renza Marinone e dai suoi collaboratori e promotrice di molti progetti in sinergia con vari attori sul territorio, ha ideato, con il contributo ed il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e la collaborazione di For.Al e Job Academy: “A scuola di…genitori”, questo il titolo del progetto, mediante una serie di iniziative intende creare un ambiente di apprendimento e condivisione dove i genitori possano acquisire e scambiarsi competenze pedagogiche ed educative con particolare attenzione all’educazione digitale.
Lanciare un seme, per usare le parole dei promotori dell’ambizioso progetto, per far sì che ne possano scaturire dibattiti, confronti e riflessioni su temi di generale interesse per il mondo giovanile e le famiglie. Un compito non facile quello di fornire strumenti teorici e pratici ai genitori per affrontare le sfide educative quotidiane, incoraggiando la loro partecipazione attiva e promuovendo una maggiore consapevolezza sull'uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali.
Il progetto partirà con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano e autore di numerose pubblicazioni di parenting e psicologia. Nel 2004 il Ministero della Salute, all’epoca guidato dl Ministro Girolamo Sirchia, gli ha conferito la Medaglia d’Argento al merito in Sanità pubblica.
L’esperto terrà una lectio magistralis, “Genitorialità Consapevole”, a Casale Monferrato, nella Sala ‘Chagall’ del Castello, nella serata di martedì 17 settembre, alle ore 21.
Il progetto proseguirà nei prossimi mesi, da ottobre a gennaio, con tre convegni, condotti da esperti e dedicati a tematiche quali educazione e sicurezza digitale e normativa di riferimento, impatto dell’educazione ricevuta dagli attuali genitori sulle modalità con le quali crescono i loro figli e sull’importanza delle emozioni nell’educazione, sviluppo delle competenze sociali, gestione dello
stress e dell’ansia nei bambini. Da novembre a gennaio saranno infine previsti quattro workshop dedicati alla comunicazione efficace in famiglia prima dell’evento conclusivo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner