Nelle mense delle scuole di Alessandria arriva il cibo a chilometro zero. E in periferia il nuovo centro di produzione

Alessandria – Un nuovo appalto per le mense scolastiche del territorio. Per il triennio 2024-2027 Palazzo Rosso ha, infatti, deciso di investire nel servizio mense scolastiche  una cifra pari a 9 milioni e 259mila euro.
Come riferito dall’Ufficio Stampa del Comune “il dialogo tra l’amministrazione e i dietisti della società CIRFOOD ha portato all’elaborazione di menù stagionali con rotazione di almeno 4 settimane. Il Comune di Alessandria e CIRFOOD, inoltre, incentiveranno l’utilizzo di prodotti biologici e a filiera corta per il servizio di refezione scolastica. Il biologico sarà presente in tutte le categorie merceologiche con percentuali che variano dall’80 al 100% e, in caso di indisponibilità accertata da parte del mercato, sarà sostituito da prodotti a lotta integrata, DOP (denominazione di origine protetta) o IGP (indicazione geografica protetta). Anche le materie prime a filiera corta – chilometro zero, ovvero provenienti dal territorio piemontese o comunque entro un raggio di 150 km – saranno presenti in quote molto elevate. Le merende saranno composte principalmente da frutta, yogurt e torte prodotte nel centro cottura, saranno invece aboliti i prodotti da forno confezionati (es. merendine).”
“Massima attenzione – prosegue il comunicato – sarà destinata anche alle diete speciali (sia per quelle sanitarie che per quelle etico religiose). L’impresa di ristorazione, in questi casi, proporrà materie prime in linea con tali necessità. All’interno del centro dove verranno preparati i pasti sono presenti due locali distinti, destinati alla preparazione delle diete speciali: uno dedicata alle diete sanitarie, l’altro riservato alle diete prive di glutine.
I menu aggiornati oltre ad essere sempre esposti nei siti di distribuzione, disponibili sul sito internet del comune di Alessandria (sezione Refezione Scolastica) saranno visionabili anche sull’apposita App Menu Chiaro”.
Per quanto concerne il centro di cottura “il centro pasti Einaudi di Alessandria è in città, a soli 3 km dal centro, in una zona strategica per servire al meglio le scuole – si legge ancora nel comunicato – con circa 1000 mq di superficie interna, la potenzialità produttiva del Centro è di 8mila pasti/turno, per il Comune di Alessandria è prevista la produzione giornaliera di circa 3000 pasti destinati a nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado della città.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email