Festival “LeAltreNote” 2024: ad Alessandria martedì 10 settembre il Quartetto Eos nella chiesa della Madonna del Carmine

Alessandria – Il Festival LeAltreNote, rassegna con la direzione artistica di Francesco Parrino e giunto quest’anno alla 14esima edizione, presenta ogni estate un ricco palinsesto di eventi con al centro l’emozione della musica da camera. Concerti, incontri e momenti di approfondimento scandiscono la programmazione del Festival che si sviluppa tra diverse località del Nord Italia, in un dinamico crocevia di celebri artisti e giovani talenti all’insegna del dialogo tra i diversi campi di espressione. In agenda fino al 22 settembre, anche in questa edizione il Festival torna ad Alessandria: martedì 10 settembre sarà alla Chiesa di Santa Maria del Carmine per un concerto che, con originale creatività, apre la strada a inattesi percorsi di ascolto.
Con il titolo Summertime, celebre aria composta da George Gershwin per il musical Porgy and Bess del 1935 e divenuto uno tra i più popolari standard jazz interpretato da un gran numero di artisti famosi, l’evento vede protagonista il Quartetto EOS con Matteo Salerno, flauto, Aldo Capicchioni, violino, Aldo Maria Zangheri, viola, e Anselmo Pelliccioni, violoncello. In un singolare incontro di mondi espressivi e suggestioni artistiche, il Quartetto presenterà un programma dal vasto orizzonte sonoro che parte dal repertorio classico per arrivare in chiusura a quello contemporaneo con particolari arrangiamenti di brani dei Beatles e dei Queen. Ad aprire il concerto è il Quartetto in Re maggiore KV 285 di Wolfgang Amadeus Mozart, quartetto per flauto e archi composto nel 1777 in tre movimenti, annoverato tra i capolavori del genio di Salisburgo. Al brano mozartiano segue da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini la celeberrima Ouverture, una delle più note del compositore pesarese. Con sguardo allargato a diverse geografie artistiche e stili compositivi, si passa poi all’America con Porgy & Bess Suite di George Gershwin e alle seducenti atmosfere del mondo sudamericano con le opere di Carlos Gardel Por una Cabeza e di Astor Piazzolla. Del grande musicista e compositore argentino il Quartetto EOS eseguirà Vuelvo al Sur e Esqualo. Tra singolari rivisitazioni e nuove prospettive, concluderanno questo singolare viaggio musicale che tocca diverse epoche e latitudini, l originali riletture di celebri pagine del repertorio contemporaneo: Eleanor Rigby dei Beatles, Innuendo e Bohemian Rapsody dei Queen.
Profili
Aldo Capicchioni violino
Si diploma al Conservatorio "G. Rossini"di Pesaro e successivamente frequenta i corsi di perfezionamento orchestrale a Lanciano sotto la guida di maestri quali Marc Andreae Donato Renzetti e Karl Martin. Partecipa ai corsi di perfezionamento di C. Rossi e P. Masi. Attualmente svolge attività concertistica con diverse formazioni cameristiche quali: il duo con il pianoforte il trio con pianoforte e clarinetto ed il quartetto d’archi. Ricopre il ruolo di spalla presso l’orchestra sinfonica della Repubblica di San Marino. Attualmente è docente presso l’Istituto Musicale Sammarinese.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Anselmo Pelliccioni violoncello
Ha studiato presso l’Istituto Musicale Sammarinese, diplomandosi nel 1988 sotto la guida della violoncellista americana Marianne Chen. Successivamente ha seguito diversi corsi di perfezionamento ed approfondito lo studio dello strumento e della musica da camera presso la scuola di musica di Fiesole. Ha effettuato numerose registrazioni discografiche, realizzando prime esecuzioni di brani appartenenti al
repertorio della musica contemporanea. Da qualche anno si dedica anche allo studio del contrabbasso e della musica jazz. Ricopre, fin dalla sua fondazione, il ruolo di Primo Violoncello presso l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di S. Marino, e dal 1991 è titolare della cattedra di violoncello presso l’Istituto Musicale Sammarinese.

Matteo Salerno flauto
Si diploma con il massimo dei voti e successivamente frequenta l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Angelo Persichilli. Vince diversi concorsi per flauto e musica da camera, tra cui quello bandito dalla Filarmonica della Scala, presieduto da Riccardo Muti rivolto ai migliori diplomati italiani.
In qualità di solista si è esibito accompagnato da varie orchestre tra cui I Solisti di Salisburgo, I Solisti della Scala e l’Orchestra Filarmonica Europea. È stato ospite di programmi radiofonici e televisivi tra cui Rai Radio3 Suite intervistato da Michele dall’Ongaro e il concerto per RAI 1 trasmesso in mondovisione dalla Sala Nervi in Vaticano in occasione del ventesimo anniversario di pontificato di Giovanni Paolo II presente in sala. Attualmente ha la cattedra di flauto presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.

Aldo Maria Zangheri viola
Ha studiato con Adriano Bertozzi nel liceo musicale della sua città e si è diplomato nel 1994 presso il conservatorio di Pesaro e laureato in statistica a Bologna nel 1995. Si è perfezionato con Danilo Rossi e Yuri Bashmet. Nel 1990, a 17 anni, diviene prima viola dell’orchestra sinfonica di S. Marino e da allora ricopre questo ruolo anche in tutte le formazioni cameristiche della stessa orchestra. Collabora come
prima viola con varie compagini orchestrali tra le quali: Filarmonica Marchigiana, Corelli di Cesena, Sinfonica di Pesaro, Mariani di Ravenna, Orchestra “Toscanini”. Nel 1992 ha fondato il quartetto “Lettimi” col quale continua a svolgere un’intensa attività di musica da camera.

Alessandria. Martedì 10 settembre, ore 17.30
Chiesa di Santa Maria del Carmine
Quartetto EOS
Matteo Salerno flauto Aldo Capicchioni violino
Aldo Maria Zangheri viola Anselmo Pelliccioni violoncello
Summertime. Musiche di W.A. Mozart, Gioachino Rossini, George Gershwin, Astor Piazzolla.
Concerto a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Print Friendly, PDF & Email